21.7 C
Roma
venerdì, 16 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“L’amore è uno sconosciuto. Storie LGBT che hanno cambiato la mia vita da prete” di don Cristiano Marcucci

Segnaliamo “L’amore è uno sconosciuto. Storie LGBT che hanno cambiato la mia vita da prete” (uscito a febbraio 2023, 176 pagine), libro di don Cristiano Marcucci della diocesi di Pescara che dice: "questo è un libro autobiografico, pertanto parla di me, dei miei baratri, paure, mancanze, blocchi, ma soprattutto della mia sete di amore. Racconto la mia esperienza di trasformazione grazie a sette incontri lgbt. Storie che mi hanno attraversato, permettendomi di scoprire pezzi di me".

Per leggere il dialogo che la Tenda di Gionata ha avuto con lui, raccolto da Katya Parente, clicca su https://www.gionata.org/storie-lgbt-che-hanno-cambiato-la-mia-vita-da-prete Il libro è in tutte le librerie e anche in quelle on line. 

Descrizione

Omosessuali, lesbiche e transgender formano una comunità non definibile solo con sigle come LGBTQ+ ma sono un piccolo popolo in cerca d’autore, una comunione d’amore che ancora non ha le parole per dirsi cristianamente. Don Marcucci queste parole le cerca, grazie alla sua frequentazione personale con la Parola e con la terapia di gruppo, e prova a riconsegnarle con grande umanità, con pietas, a noi che forse, grazie a questo lavoro, possiamo fare un passo avanti nell’accoglienza degli “amori sconosciuti”. Un libro che racconta un cammino ai confini della ricerca di fede, dove si trovano personaggi inattesi e in attesa continua; un libro che unisce la confessione personale – su sé, sul proprio ruolo di prete, su quello che vuole essere nella Chiesa e con la Chiesa – alla narrazione di incontri con donne e uomini che oggi sono ai margini della comunità ecclesiale.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI