23.1 C
Roma
lunedì, 15 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

AGENZIA

Angelipress.com è il primo portale italiano di cultura e informazione sociale, diretto da Paola Severini Melograni ed edito dalla Superangeli 2 s.r.l., che ha le sue radici nel mensile Angeli, pubblicato dal 1996 al 2003.

Il lavoro dell’agenzia, nata nel 2000, fino a dicembre 2018 è stato reso possibile grazie al sostegno del Parlamento Italiano.
Il servizio di newsletter e fornitura di notizie è stato attivo per diciotto anni senza interruzioni e sono stati inviati periodicamente aggiornamenti ai parlamentari italiani sui temi riguardanti il mondo sociale.
L’agenzia inoltre è in condizione di mettere a disposizione gratuita per i navigatori il proprio archivio, che rappresenta un prezioso strumento per conoscere la storia del Terzo Settore e valutare l’impatto dello stesso sulla politica, unica fonte italiana che ha fatto questa scelta fino ad oggi.

Dopo due anni di sosta, dal 2020 l’agenzia è tornata a fornire i signori senatori. Durante i mesi di lockdown il numero di letture sul portale è cresciuto moltissimo, così come sono cresciute le richieste di aiuto da parte delle fasce più fragili della popolazione.

Il portale Angelipress.com, nella persona del Direttore Responsabile Paola Severini Melograni, ha ricevuto, tra molti altri, questi riconoscimenti: 38° Premio Saint-Vincent di Giornalismo, medaglia della Presidenza della Repubblica nel 2011, Premio Formica d’Oro 2014.

La redazione si impegna quotidianamente non solo nell'attività giornalistica, ma anche nella promozione di iniziative che permettano la sensibilizzazione della società civile, dei media e delle istituzioni sui temi che riguardano il mondo del sociale, e non solo, sia in Italia che all’estero.

L’agenzia collabora inoltre con i forum dei giovani, le comunità locali, le carceri, le minoranze religiose, le associazioni femminili, il mondo della disabilità, insomma con tutte le associazioni di tutela dei meno garantiti, con i consumatori, le Fondazioni, le cooperative e le imprese sociali, con migliaia di Onlus italiane, con le Ong più significative e con i leader del volontariato in Italia e nel mondo.

Le notizie sono classificate in base a 68 macro-argomenti. Il servizio che Angelipress rende da molti anni al Bene Comune è infine concretizzato dalle battaglie per sostenere le cosiddette “leggi di civiltà” che il Parlamento produce. Il Direttore Responsabile Paola Severini Melograni, anche per questo motivo, ha moderato. modera centinaia di eventi istituzionali e solidali ogni anno, attestandosi come una delle maggiori esperte di Terzo Settore in Italia.

Ogni giorno Angelipress.com amplia la propria rete di rapporti e allarga la sua rete, così come quella dei suoi collaboratori.

In definitiva, l’impegno dell’agenzia può essere sintetizzato in una frase di David Turoldo: “Vogliamo essere Disturbatori delle Coscienze”.

ULTIME NOTIZIE