Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 11 giugno 2023 a partire dalle ore 10:15 circa e in replica lunedì 12 maggio alle ore 1:05 su Rai 3.
Vi riproponiamo lo speciale Solidarietà oltre confine per ricordare agli italiani l’impegno delle Forze di Pace in Kosovo.
La puntata sarà l’anello di congiunzione tra la stagione invernale e la stagione estiva del programma, che inizierà domenica 18 giugno 2023 e vi terrà compagnia per tutta l’estate. Perché la disabilità non va in vacanza!
Vi faremo conoscere le diverse realtà che operano in Kosovo nell’ambito della solidarietà e della disabilità e che hanno stretti rapporti con l’Italia e con le forze armate presenti in quel territorio.
Come Down Syndrome Kosova (DSK) e OFAP, associazione nata grazie al supporto di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Da Pristina, andremo a Peja, dove incontriamo l’amministratrice Xhenet Syka, che racconta l’impegno nel sociale e lo stretto legame con le Forze Armate italiane.
Due esempi di questo legame sono il Women Wellness Center, una casa sicura per donne vittime di violenza, e il OJQ/Centro per una vita indipendente, che si occupa di fornire assistenza a persone con disabilità di diverso tipo ed età. Entrambi realizzati grazie all’Italia.
Inoltre, la Casa di Carità Umbra di Leskoc: una struttura che accoglie in affido molti minori e si prende cura di oltre 100 famiglie povere, grazie al lavoro dei nostri volontari. Il progetto è sorto in seguito alla guerra del 1999 grazie all’opera italiana, in particolare di Massimo Mazzali, nonché alla capacità di lasciare sempre una porta aperta all’ascolto, al dialogo e all’accoglienza dell’altro.
Infine, abbiamo avuto l’onore di ricevere l’invito del Presidente del Kosovo Vjosa Osmani, al Women Peace Security Forum a Pristina, un forum internazionale a cui hanno preso parte leader regionali e mondiali, accademici, rappresentanti di organizzazioni internazionali, società civile e personalità responsabili dell’attuazione dell’agenda WPS, relazionato da Paola Severini.
Conoscerete Generale Angelo Michele Ristuccia, comandante delle KFOR – Kosovo Force, forze militari internazionali guidate dalla NATO, responsabili di ristabilire l’ordine e la pace in Kosovo.
Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà di solidarietà italiane presenti all’estero, alle Forze Armate italiane, in patria e oltre confine, e ai soldati italiani impegnati nella missione KFOR che hanno accompagnato O Anche No in questa scoperta del Kosovo.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno