13 C
Roma
venerdì, 3 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

La Sfida della Solidarietà. Dignità lavorativa con il Ministro Locatelli e il Presidente Tridico

In onda oggi alle 20.30 su Radio Rai Gr Parlamento l’intervista di Paola Severini Melograni al Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Il riassunto delle decisioni prese in tema di disabilità durante il Consiglio dei Ministri del 1° maggio, viene chiuso da un intervento del Presidente dell’INPS Pasquale Tridico.

Nel Consiglio dei Ministri del 1° maggio, è stato realizzato il primo decreto attuativo della Legge delega sulla Disabilità impostata da Erika Stefani: uno dei primi 5 decreti che verranno finalmente resi fruibili. Secondo il Ministro Alessandra Locatelli si tratta di un momento storico per il movimento dei diritti delle persone con disabilità in Italia. Questo primo decreto prevede di garantire a tutti i cittadini l’accessibilità universale ai servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione, sia per chi ne usufruisce che per chi ci lavora, e questo riguarda la riqualificazione dei servizi pubblici che potranno garantire ai lavoratori con disabilità di poter svolgere il loro lavoro in autonomia. Si tratta di un impegno comune con l’INPS, come ci dichiara il Presidente Tridico. Questo permetterà poi di arrivare all’ufficiale approvazione degli altri 4 decreti, che riguardano tutto il mondo della disabilità, a partire dalla figura del Garante nazionale e fino ad arrivare ai tavoli per le prestazioni sociali e, soprattutto, all’accertamento dell’invalidità e alla valutazione dei servizi. Insomma, una vera e propria rivoluzione.
Noi de La Sfida della Solidarietà e di O Anche No seguiremo con attenzione gli sviluppi e vi terremo sempre aggiornati!

Per recuperare le interviste de La Sfida della Solidarietà: http://www.grparlamento.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-a08e4c2b-f6df-4c17-92da-beba56be5649.html
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
Per rimanere aggiornati sul nostro impegno, navigate angelipress.com

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI