13.5 C
Roma
mercoledì, 14 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Una Certificazione di qualità firmata Auser per l’apprendimento permanente

Dal Veneto alla Calabria, passando per la Liguria, la Toscana, l’Emilia Romagna e il Lazio. Sono 48 le Università Popolari e i Circoli culturali Auser che il 9 dicembre a Roma, presso la Sala Santi della Cgil Nazionale in corso Italia , a partire dalle ore 11.30, riceveranno in occasione di un evento nazionale, i Bollini  Blu e Verdi di certificazione della qualità formativa.
Un progetto in corso dal 2011 con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e stimolare un’offerta culturale e formativa di qualità, su tutto il territorio nazionale.
Nel corso degli anni, sono state assegnate numerose  certificazioni di qualità, poi lo stop forzato dovuto al lungo periodo pandemico.  Ora la ripartenza con rinnovato  entusiasmo.  27 Università Popolari Auser riceveranno il bollino blu, mentre sono 21 i Bollini Verdi che verranno consegnati ai Circoli Culturali Auser.
Fra i criteri per conquistare la certificazione di qualità:  le competenze degli esperti, l’interculturalità,  l’attenzione alle generazioni più giovani e alle  fasce deboli dei cittadini, l’accessibilità delle sedi, un’offerta  di corsi diversificata, originale  e vicina alle esigenze dei cittadini e ai loro bisogni formativi,  l’utilizzo di materiali didattici innovativi, la capacità di superare gli ostacoli economici e di tempo che impediscono a tanti adulti di partecipare ad attività formative e culturali.
L’elaborazione e la valutazione dei requisiti è stata affidata da un Comitato Tecnico Scientifico di esperti.
La Rete di Auser Cultura è una realtà diffusa e in continua crescita: le Università Popolari e i Circoli Culturali sono 489, le volontarie e i volontari sono 4.753, le partecipazioni alle attività formative e culturali sono state 178.835 (dati dal Bilancio Sociale 2023 Auser)
«La Certificazione di Qualità è un progetto importante  di Auser –sottolinea Fabrizio Dacrema, responsabile nazionale Auser Cultura – riconosce l’impegno dei nostri volontari dell’apprendimento permanente e promuove processi di miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e culturale».

Programma
Introduce Fabrizio Dacrema, responsabile nazionale Auser Cultura;
Intervento della prof.ssa Giovanna Del Gobbo  Università di Firenze  “Apprendimento permanente e Invecchiamento attivo”; interventi del Comitato Tecnico Scientifico e dei rappresentanti delle Università popolari e dei Circoli Culturali Auser;
Conclude Domenico Pantaleo presidente nazionale Auser.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI