16.5 C
Roma
martedì, 16 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Presentazione “Noi doniamo” 6° rapporto sulla propensione al dono in Italia

La fotografia annuale dell’IID: dopo i difficili e contrastati anni dell’emergenza pandemica segnali positivi in tutte le dimensioni del dono. Il volontariato cresce tra i giovani e, per la prima volta, sotto la lente la connessione tra dono e felicità.

L’Istituto Italiano della Donazione (IID), in occasione del Giorno del Dono 2023, invita a partecipare alla conferenza stampa online di apertura che si terrà il prossimo 2 ottobre alle ore 10:00 nella quale saranno presentati i risultati della XXI indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del sesto rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono in collaborazione con CSVnet, con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore.

L’Osservatorio sul Dono è costituito dall’Istituto Italiano della Donazione e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica. Per ciascuno di tali ambiti il rapporto misura le pratiche e la propensione al dono delle persone residenti in Italia, con dati generali accompagnati da approfondimenti tematici affidati ad esperti e centri di ricerca. I dati rilevati al momento attuale saranno analizzati e commentati da esperti del settore e diffusi ai giornalisti presenti. Sono partner del progetto Osservatorio sul dono: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, EuConsult Italia, FIDAS, Osservatorio di Pavia, Scuola di Fundraising di Roma, Walden Lab.

Interverranno Stefano Tabò, Presidente IID; Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore (in attesa di conferma); Chiara Tommasini, Presidente CSVnet; Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID; Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab; Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità – ESG (in attesa di conferma); Valeria Reda, Senior Research Manager BVA Doxa, Resp. Italiani Solidali. Modera Giulio Sensi, Giornalista e comunicatore sociale.

L’evento sarà disponibile in live streaming sui profili Facebook e YouTube IID. Per poter ricevere i materiali e porre domande in diretta durante l’evento è necessaria conferma di iscrizione CLICCANDO QUI.

Il Giorno del Dono promosso da IID, festa del dono e della donazione prevista per legge il 4 ottobre di ogni anno, dà appuntamento anche ai prossimi eventi in calendario:

  • 3 ottobre, ore 11,00, Palermo: Sicilia Capitale del Dono 2023 – Presentazione del 6° rapporto sul dono “Noi doniamo” con focus Sicilia presso Palazzo Branciforte con il sostegno della Fondazione Sicilia
  • 4 ottobre, ore 10,30, Palermo: Sicilia Capitale del Dono 2023 – Premiazione dei vincitori dei contest #DonareMiDona e #LiberiDiDonare presso i Cantieri Culturali alla Zisa in collaborazione con CeSVoP
  • 9 ottobre, ore 16,30, Castello di Sarre (Valle d’Aosta): La bellezza del dono, evento organizzato dal CSV VDA
  • 13 ottobre, ore 17,30, Cuneo: Il dono nell’economia civile – Il Giorno del Dono per costruire comunità in collaborazione con la Fondazione CRC

Tutte le informazioni su #DonoDay2023 e sui contest promossi da IID in occasione del Giorno del Dono sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI