19.9 C
Roma
martedì, 28 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Prossime iniziative della Fondazione Basso: “Raccontare la guerra”

8 novembre 2023, 15.00: Scuola di giornalismo Lelio Basso e Fondazione Basso invitano all’incontro

Raccontare la guerra

Paola Caridi, giornalista
Angelo Stefanini, medico
Modera Emanuele Giordana, giornalista
Introduce Marina Forti, giornalista e direttrice della Scuola di giornalismo Lelio Basso

Come ogni conflitto, la guerra in corso a Gaza è accompagnata da propaganda e distorsioni. La responsabilità dei media è offrire  informazioni il più possibile accurate insieme agli strumenti per comprendere gli eventi, sfuggendo alle rappresentazioni a senso unico. Il sanguinoso attacco compiuto da Hamas il 7 ottobre ha colto Israele di sorpresa; l’ancora più sanguinosa risposta israeliana colpisce ora in modo schiacciante l’intera popolazione palestinese. Intanto ai giornalisti è impedito l’accesso a Gaza. Ma come siamo arrivati a questa escalation? Qual è l’origine del conflitto, e perché prima del 7 ottobre la questione palestinese era pressoché scomparsa dall’attenzione mondiale?
La Scuola di giornalismo Lelio Basso ne discuterà con Paola Caridi, giornalista, e con Angelo Stefanini, medico. Modera Emanuele Giordana.
L’incontro, rivolto alla Scuola di giornalismo, è aperto al pubblico.
Paola Caridi, presidente dell’associazione Lettera22, è stata a lungo corrispondente dal Vicino Oriente ed è autrice tra l’altro di Hamas. Cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese (Feltrinelli).
Angelo Stefanini ha lavorato in Israele e Palestina per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e per la Cooperazione Italiana; dal 2015 compie frequenti missioni a Gaza come volontario del Palestinian Children Relief Fund.
Emanuele Giordana, giornalista e docente della Scuola di giornalismo Lelio Basso, è il direttore editoriale di atlanteguerre.it.
Introduce Marina Forti, giornalista e direttrice della Scuola di giornalismo Lelio Basso

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI