20.2 C
Roma
giovedì, 16 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

SAMBA trasforma gli edifici storici in smart building alla MDW 2021

Il Progetto SAMBA verrà presentato durante la quarta edizione della Milano Digital Week, punto di riferimento di tutta l’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory Hublab, il cui focus di quest’anno sarà “Città Equa e Sostenibile”.

Il Progetto SAMBA, finanziato nell’ambito POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, si inserisce quindi perfettamente all’interno della manifestazione, con un evento online di presentazione che si terrà il 19 marzo 2021 alle ore 11:00 sul canale Youtube dello spazio coworking Co+Fabb di Sesto San Giovanni, edificio prototipo della sperimentazione della piattaforma, oltre che sul profilo Facebook di Triwù.
Seguendo il fil rouge della manifestazione, l’appuntamento sottolineerà l’importanza del digitale, dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning nell’efficientamento energetico degli edifici già esistenti. Si descriveranno gli strumenti utilizzati da SAMBA all’interno della sperimentazione in atto nello spazio coworking che consentiranno di migliorare il comfort dell’utenza dell’edificio, minimizzando costi e sprechi. Un modello sostenibile, questo, che potrà essere replicato anche in altre tipologie di edifici come per esempio condomìni, scuole, biblioteche, musei e ospedali.
 
All’evento, moderato dal giornalista Federico Pedrocchi di Triwù, parteciperà Sara Iacovaccio di Alchema in qualità di coordinatrice del progetto e interverranno i referenti di ogni azienda partner:
 
Umberto Allievi – AGEvoluzione
Flavio Barna – KALPA
Riccardo Malatesta – 3P Technologies
Gianni Genta – ATS
Roberto Redaelli – Harpaceas
Roberto Nascimbene – Fondazione Eucentre
 
È possibile iscriversi gratuitamente all’evento cliccando qui.
Per ulteriori informazioni sul progetto SAMBA, visitate il sito: italiansmartbuilding.eu
 
Il Progetto SAMBA
 
Il progetto SAMBA ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici già esistenti. Il progetto sarà sperimentato nello spazio coworking Co+Fabb di Sesto San Giovanni che ospita in oltre 4.000 metri quadri diverse tipologie di attività, aziende, laboratori, bar e mensa, una palestra e spazi comuni. Le tecnologie sviluppate con SAMBA potranno essere utilizzate anche su altre tipologie di edificio, condomìni, scuole, biblioteche, musei e ospedali. L’edificio di Sesto San Giovanni, quindi, rappresenta un prototipo sul quale sperimentare la piattaforma di controllo. In seguito il team del progetto, in tutte le sue componenti, potrà proporsi come una realtà in grado di elaborare proposte custom sulla base delle possibili richieste di utenze diversificate.
 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI