19.4 C
Roma
sabato, 10 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Senato: oggi il convegno su guerra in Ucraina

 'Guerra Russia Ucraina, una pace possibile?' È il titolo del convegno che oggi avrà luogo a Roma presso i locali della Sala Capitolare del Senato a Piazza della Minerva. Aprirà i lavori, alle 16.30, con un indirizzo di saluto, il senatore Andrea De Priamo. In qualità di relatori interverranno generali delle forze armate e giornalisti.

Come afferma il generale di corpo di armata Carmine De Pascale, già comandante dell'operazione Antica Babilonia a Nassiriya, nonché attuale presidente dell'associazione Omnia Nos che organizza l'evento "è tempo dell'analisi e della discussione dopo un anno di guerra, capire i fatti e valutare le possibilità di risoluzione di un conflitto che sta sconvolgendo l'ordine mondiale e di conseguenza la vita sociale dei popoli, è un'esigenza morale alla quale non ci possiamo sottrarre", aggiungendo poi che "non bisogna sottovalutare una guerra nel cuore del continente europeo, soprattutto quando uno dei contendenti possiede un ricco arsenale nucleare. È bene valutare i rischi e le possibilità di soluzione".

Tra i relatori saranno presenti anche altri graduati come i generali Massimiliano Del Casale, già presidente del Centro alti studi della difesa e Vincenzo De Luca in passato responsabile della logistica dell'esercito che avranno il compito di approfondire soluzioni e criticità del conflitto. Inoltre, due giornalisti esperti come Francesco Bussoletti, reporter ai tempi della nostra operazione in Iraq ed analista militare, e Fausto Biloslavo da poco rientrato dal fronte, potranno raccontare la loro esperienza dell'uso informazione in tempo di guerra, dando una testimonianza diretta su ciò che sta accadendo nel teatro di guerra ucraino

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI