13.3 C
Roma
domenica, 3 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Diplomazia pontificia, il 75esimo della Dichiarazione dei Diritti Umani

Il 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stato spesso menzionato in vari discorsi della Santa Sede nelle organizzazioni multilaterali. L’8 dicembre, a Ginevra, la Missione della Santa Sede guidata dall’arcivescovo Balestrero ha ospitato un evento di alto livello sul tema, che ha avuto come focus l’universalità dei diritti umani ma anche la responsabilità universale alla cura.

Sempre a Ginevra, si è tenuto in questa settimana il Forum Globale dei Rifugiati. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, vi ha partecipato e ha letto un messaggio del Papa.

Mentre in Ucraina la Chiesa Greco Cattolica Ucraina e altre organizzazioni umanitarie legate alla Chiesa ricevono il divieto di svolgere la propria missione da parte delle forze di occupazioni russe, l’Unione Europea ammette l’Ucraina ai negoziati per l’ingresso nell’Unione. Tra i nuovi candidati anche la Georgia. Il ministro degli Esteri georgiano Ilia Darchiasvili era in Vaticano lo scorso 28 novembre, per l’inaugurazione di un mosaico donato da Tbilisi alla Santa Sede, e ha ricordato proprio l’avvicinamento della Georgia all’Europa. Da segnalare anche il bilaterale Italia – Santa Sede, che si è tenuto il 15 dicembre.

https://www.acistampa.com/story/23973/diplomazia-pontificia-il-75esimo-della-dichiarazione-dei-diritti-umani

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI