10.3 C
Roma
sabato, 24 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Andrés Orozco-Estrada dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta a sostegno di Associazione Francesco Realmonte Onlus

Domenica 1° ottobre 2023 alle ore 10.30 si terrà il terzo appuntamento della dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, a favore dell’Associazione Francesco Realmonte Onlus, Ambrogino d’oro nel 2020. I fondi raccolti sosterranno il progetto “Skilla-MI! Digital skills e inclusione lavorativa per migranti” dell’Associazione, rivolto a un gruppo di giovani titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo a cui sarà offerto un corso orientato all’acquisizione di skill digitali e al consolidamento della lingua italiana. L’obiettivo sarà favorire l’integrazione economica, sociale e lavorativa attraverso incontri che vedranno coinvolti un consulente dell’orientamento al lavoro e la psicologa dell’Associazione.

Il ciclo benefico, focalizzato quest’anno sul contrasto alla povertà educativa, permette al pubblico di assistere da tempo alle prove di grandi concerti presso il Teatro alla Scala a prezzi contenuti, con l’obiettivo di sostenere importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Una preziosa sinergia tra istituzioni pubbliche e private, società civile e associazioni cittadine che, in undici edizioni, ha permesso di devolvere oltre 1.350.000 euro al terzo settore. Questo grazie alla generosa partecipazione dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti; alla cooperazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit; alla collaborazione con Esselunga e al supporto di UniCredit Foundation, che sostiene l’iniziativa partecipando all’identificazione dell’area di intervento e alla valutazione dei progetti presentati dalle organizzazioni non profit, contribuendo al sostegno dei costi organizzativi.

Sul podio del Teatro alla Scala, per questa Prova, Andrés Orozco-Estrada, con la partecipazione del soprano Christiane Karg, dirigerà l’orchestra nell’esecuzione di un programma totalmente dedicato a Berlioz: Le Carnaval romain op. 9, Les nuits d’été raccolta di sei melodie per voce e orchestra op. 7 e Symphonie fantastique op. 14.

Inoltre, grazie alla nuova iniziativa “Giro di Prova”, i musicisti della Filarmonica della Scala incontreranno nei quartieri di Milano i giovani destinatari dei progetti delle associazioni beneficiarie, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla grande musica e partecipare con più consapevolezza al concerto in Teatro.

Mercoledì 27 settembre i beneficiari di “Skilla-MI” avranno quindi la possibilità di assistere a una lezione speciale a loro dedicata presso la sede del Collegio Marianum (Università Cattolica del Sacro Cuore) con cui l’Associazione collabora. Il critico musicale e violoncellista della Filarmonica della Scala Marcello Sirotti, insieme a un gruppo di musicisti dell’orchestra, li guiderà alla scoperta della carriera e della produzione di Berlioz attraverso l’ascolto di alcuni dei suoi brani.

UniCredit è orgogliosa di sostenere la cultura nelle sue diverse forme come motore di sviluppo sociale, economico e sostenibile delle comunità e territori in cui opera.

Programma completo della Prova e maggiori informazioni sugli artisti coinvolti sono disponibili al link filarmonica.it/proveaperte.

Maggiori informazioni sull’Associazione sono disponibili al link www.realmonteonlus.com

ViviMilano e Radio Popolare sono Media Partner dell’iniziativa.

Il coordinamento generale è affidato ad Aragorn.

#ProveAperte

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI