Il 21 agosto è nato un nuovo alfabeto della gentilezza contro il bullismo e il cyberbullismo, che va a integrare l’ebook di parole gentili, nato un anno fa nella stessa data con il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.
L’alfabeto della gentilezza dei bambini per gli adulti è stato ideato dalla giornalista, CSR Communication Manager e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, Gaia Simonetti, che prende vita da percorsi di gentilezza nelle scuole e nello sport. Associa ad ogni lettera dell’alfabeto una parola che alimenta la gentilezza.
L’alfabeto della gentilezza contro il bullismo e cyberbullismo nasce dal docente e ambasciatore di Costruiamo Gentilezza, Andrea Cartotto.
“Come Docente e Divulgatore, Ambasciatore del Progetto Costruiamo Gentilezza, ho voluto creare questo speciale alfabeto dedicato ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo; si tratta di ambiti di specialità che mi vedono molto attivo e sensibile, sin da quanto anni fa ho ideato quello che è divenuto uno dei Progetti Nazionali di Educazione Civica Digitale, “Il Galateo di Mister e Miss Internet”, Netiquette personalizzate per fascia di età liberamente scaricabili da https://bit.ly/galateointernet . C’è ancora molto lavoro da fare, anche nei riguardi degli adulti, in merito alla tutela della propria riservatezza e di quella dei minori in Rete, ed occorre ribadire con fermezza come dietro ad uno schermo non si sia mai anonimi e mai liberi di esprimersi a ruota libera, talvolta con l’intento di ferire proprio perché non si ha l’interlocutore davanti a sé”.
“L’alfabeto della gentilezza – spiega Gaia Simonetti- associa ad ogni lettera una parola gentile che alimenta la stessa gentilezza. Scrivere è una sorta di impegno da portare nella vita di ogni giorno. Nasce per ringraziare i nonni attraverso parole gentili e per scrivere e leggere parole che fanno stare bene sia chi le compila che chi le riceve”.