22.8 C
Roma
sabato, 17 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

I Giorni delle Costituenti, La giornata della donna (8 marzo 1947)

Nella seduta dell’8 marzo 1947 si celebra per la prima volta nell’Aula di Montecitorio la Giornata della donna: due deputate prendono la parola, la comunista Nadia Gallico Spano, interpretata da Grazia Capraro, e la democristiana, Elisabetta Conci, interpretata da Eugenia Elifani.
Un grazie speciale va alla Consigliera parlamentare della professionalità di biblioteca con l’incarico di Capo dell’Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico, DOTT.SSA VALERIA GIGLIELLO.
“I giorni delle Costituenti”
Le voci delle prime deputate della Repubblica italiana  
A partire dal prossimo 1° febbraio, il giorno in cui il diritto di voto delle donne italiane compie 80 anni, la Camera dei deputati pubblica “I giorni delle Costituenti”, un podcast a cura dell’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico.
Il contributo che le 21 deputate elette all’Assemblea costituente hanno dato giorno per giorno, seduta per seduta, alla scrittura della nostra Costituzione è qui raccontato mettendo a confronto resoconti parlamentari, biografie, documenti d’archivio e quotidiani.
Ne emerge una ricostruzione inedita di quei lunghi mesi di lavoro a Montecitorio, in cui le deputate seppero trovare momenti di forte coesione, a prescindere dalle diverse appartenenze politiche, per inserire nella Carta costituzionale tutte le premesse necessarie a dare concreta attuazione alle legittime aspirazioni di emancipazione delle donne italiane.
Le allieve dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico daranno voce a ciascuna deputata e vi accompagneranno in un viaggio inedito al fianco di 21 protagoniste della storia della nostra Costituzione!
Ascoltate questo podcast: gli episodi saranno pubblicati due volte al mese, il venerdì.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI