14.7 C
Roma
martedì, 30 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Premio Nonino rimandato a gennaio 2022

Il prestigioso Premio Nonino, nato pionieristicamente nel 1975 per volontà di Giannola e Benito Nonino, per salvare gli antichi vitigni autoctoni friulani in via di estinzione e per la valorizzazione della civiltà contadina, ed assegnato alle più importanti personalità in ambito culturale, letterario ed enogastronomico, riuscendo spesso ad anticipare le scelte dei Nobel viene rinviata causa Covid a gennaio 2022. A darne notizia è la famiglia Nonino in un comunicato stampa.

Il prossimo 30 gennaio, però, la famiglia brinderà in ‘spirito Nonino’, da remoto. Sui proprio canali web e social proporrà, alle 11.30, un video messaggio di saluto agli Amici del Premio. La Giuria, inoltre, si arricchisce di due nuovi membri: lo scrittore e filosofo Giorgio Agamben e la scrittrice ed architetto palestinese Suad Amiry. Ecco il comunicato della famiglia Nonino

Vista l’emergenza sanitaria che impedisce incontri reali e concreti abbiamo pensato che una componente essenziale del Premio Nonino consiste proprio, anche e soprattutto, nell’in-contro reale tra giurati, premiati, ospiti da sempre così vivacemente appassionati di trovarsi insieme, di chiacchierare, di avvicinare concretamente gli autori e le personalità premiate per condividere i valori per cui è nato il Premio. Abbiamo perciò unanimemente deciso di posticipare l’evento a sabato 29 gennaio 2022 piuttosto che inevitabilmente impoverirlo nell’incontro virtuale on line, sempre impari all’in-contro reale e concreto e in particolare al Premio e al suo spirito. Siamo felici di annunciare che la Giuria del Premio si arricchisce di due nuovi membri: Suad Amiry architetto e scrittrice palestinese e Giorgio Agamben filosofo e scrittore.

Di seguito il comunicato stampa: 

Vista l’emergenza sanitaria che impedisce incontri reali e concreti abbiamo pensato che una  componente essenziale del Premio Nonino consiste proprio, anche e soprattutto, nell’in contro reale tra giurati, premiati, ospiti da sempre così vivacemente appassionati di trovarsi  insieme, di chiacchierare, di avvicinare concretamente gli autori e le personalità premiate per  condividere i valori per cui è nato il Premio. 

Abbiamo perciò unanimemente deciso di posticipare l’evento a sabato 29 gennaio 2022 piuttosto che inevitabilmente impoverirlo nell’incontro virtuale on line, sempre impari all’in contro reale e concreto e in particolare al Premio e al suo spirito. 

Siamo felici di annunciare che la Giuria del Premio si arricchisce di due nuovi membri: Suad  Amiry architetto e scrittrice palestinese e Giorgio Agamben filosofo e scrittore. 

Un brindisi in “spirito Nonino” sia pure da lontano ce lo concediamo con gioia e amicizia. Arrivederci a presto! 

Il 30 gennaio 2021, alle ore 11.30, data in cui si sarebbe dovuta tenere la cerimonia di asse gnazione dei premi, la Famiglia Nonino insieme ai giurati e ad alcuni già premi Nonino dif fonderà dal sito del Premio premio.grappanonino.it/ e dai canali social @grappanonino un  video messaggio agli Amici del Premio che desiderano essere insieme “in Spirito” in attesa di  ritrovarsi a gennaio 2022. 

 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI