24.9 C
Roma
lunedì, 12 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Venerdì 5 maggio, l’assessore Sacchi all’intitolazione del giardino Antonio Maglio

Domani, venerdì 5 maggio, alle ore 12, in via Raffaello Gioli angolo via Thomas Mann, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla cerimonia di intitolazione del giardino Antonio Maglio.

Medico e attivista italiano, Antonio Maglio (1912 –1988) fu direttore del Centro Paraplegici “Villa Marina” ad Ostia e pioniere delle terapie di riabilitazione per i disabili.
Sulla base delle idee del neurologo Ludwig Guttmann, introdusse lo sport per le persone in carrozzina e per tale ragione è considerato il padre dello sport paralimpico italiano.
Sin dal 1956, Maglio iniziò a portare i suoi pazienti ai Giochi internazionali di Stoke Mandeville e, grazie alla sua rete di contatti, riuscì a far svolgere l’edizione del 1960, a posteriori considerata la prima delle Paralimpiadi, a Roma.

“Intitoliamo un giardino ad Antonio Maglio in occasione dell’anniversario del decreto attuativo delle Paralimpiadi, pubblicato il 5 maggio del 2004 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -.  Un medico illuminato che ha dedicato il proprio impegno per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e quindi il benessere di tutta la comunità. Questo giardino sarà un simbolo della sua eredità, una testimonianza del suo impegno a migliorare la vita degli altri”.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI