18.3 C
Roma
sabato, 25 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

18 novembre, “Disabilità: la storia, il linguaggio, la condizione, la convenzione ONU”

Amministrazione comunale di Oderzo organizza, sabato 18 novembre 2023 a Palazzo Moro (ore 17.00) una serata di confronto pubblico sul tema “persona/disabilità/territorio” in occasione della quale sarà presentata l’ultimo libro del Disabilty Manager arch. Rodolfo Dalla Mora intitolato “Disabilità: la storia, il linguaggio, la condizione, la convenzione ONU” (ed. Il Prato) dell’Arch. Rodolfo Dalla Mora.

Da presidente e fondatore di S.I.Di.Ma. e A.I. Di.Ma., entrambe associazioni vocate alla promozione, allo sviluppo e alla valorizzazione dei Disability Manager, l’Autore presenterà in modo interattivo il suo nuovo approccio culturale e sociale nei confronti della condizione di disabilità, per consentire una piena partecipazione e inclusione sociale.

Accanto all’arch. Dalla Mora, curerà la serata (ad ingresso libero ed accessibile) Renzo Cester (Presidente di Casa Tomitano Boccassin di Motta di Livenza) per tracciare il profilo dell’Autore anche in chiave personale. Presenzierà, inoltre, Barbara Turcolin (Presidente dell’Associazione culturale Zona Franca) per un’intervista introduttiva all’opera letteraria.

«Interessante e profonda – dichiara Erika Zaia, Assessore al Sociale ed Istruzione del Comune di Oderzo – l’analisi che fa l’arch Dalla Mora nel suo libro sull’evoluzione del linguaggio correlato alla disabilità e all’evoluzione normativa in materia degli ultimi 40 anni . La visione del disabile da soggetto utente – paziente, quindi legato molto al mondo della sanità, a persona con le sue aspirazioni, bisogni ed emozioni è senz’altro la chiave di svolta che ha consentito il rafforzamento del concetto di inclusivita’ sociale e una maggiore sensibilità della comunità verso i più fragili».


Fonte: https://www.trevisotoday.it/eventi/persona-disabilita-territorio-17-novembre-2023.html

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI