26 C
Roma
venerdì, 12 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Inclusione: Cei, sabato 2 marzo un seminario online su scuola cattolica e disabilità

Sabato 2 marzo si terrà in diretta streaming sul canale You Tube della Cei il seminario di studio “Strategie di inclusione – Scuola cattolica e disabilità” organizzato dall’Ufficio nazionale per l’educazione la scuola e l’università e dal Centro studi per la scuola cattolica (Cssc) della Cei (ore 9:30-12:30).
Il Rapporto 2023 del Cssc, “Includere la disabilità”, è stato dedicato al tema dell’inclusione scolastica che per una scuola cattolica costituisce una sfida importante sul piano umano, sociale e scolastico. “Tra le tante dimensioni di una problematica che va dai bisogni educativi speciali alla ridefinizione dello stesso modello di scuola in termini inclusivi – spiegano gli organizzatori dell’incontro -, vogliamo soffermare la nostra attenzione su alcuni aspetti particolari per riprendere una riflessione che coinvolga ogni operatore scolastico nella riprogettazione del proprio ruolo professionale”. Obiettivo, immaginare una strategia complessiva che “coordini i diversi interventi settoriali nel quadro di un’attenzione educativa globale che cerchi di rispondere a queste domande: Cosa chiedere a tutti gli insegnanti (non solo di sostegno)? Quale formazione prevedere per loro? Come collegare l’esperienza scolastica degli alunni disabili alla loro vita? Come riorganizzare la scuola per farla essere realmente inclusiva?”. Dopo l’introduzione di Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Cssc, interverranno Cecilia Marchisio (Università di Torino), Fiorenza Pestelli (Istituto comprensivo Luigi Pirandello – Pesaro), Pasquale Moliterno (Università di Roma Foro Italico), Anna Maria Cassano (Istituto comprensivo Leonetti Corigliano Rossano – Cosenza), suor Veronica Donatello, religiosa delle francescane alcantarine e responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei.


Fonte: https://www.agensir.it/quotidiano/2024/2/29/inclusione-cei-sabato-2-marzo-un-seminario-online-su-scuola-cattolica-e-disabilita/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI