«All’improvviso, la luce si è spenta,
negli occhi mio padre, in un corpo gelato, mi aveva lasciato
io lì, bloccato, credevo fosse paura,
ma poi, non sentivo le gambe…
…. Vado avanti, e non mi fermo mai
Correrò col cuore, anche sempre fermo qui,
la mia voce correrà nel vento,
e arriverà a chi non ce la farà»
“Andiamo Avanti” – Brano di Gianni De Prisco
Circa un mese fa, abbiamo incontrato a Roma, nella città eterna, Gianni De Prisco un nostro caro amico, di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Gianni ha scritto questa canzone stupenda, e attraverso le parole delle sue canzoni, vuole lanciare un messaggio.
La sua storia è drammatica, perché un terribile incidente, gli ha causato una lesione midollare, rendendolo paraplegico. Tra una passeggiata e l’altra, nell’incantevole giardino di “Palazzo Venezia”, abbiamo chiacchierato con lui.
Gianni raccontaci la tua storia.
«La mia storia è brutta da raccontare, ma purtroppo è una triste realtà. Sei anni fa, sono stato investito da un pirata della strada ubriaco, che mi ha reso paraplegico per tutta la Vita. Invece, mio padre non c’è più. Due carabinieri, poi, sono rimasti feriti».
Qual è il tuo messaggio?
«Purtroppo per colpa di un ubriaco, io dovrò vivere la mia vita su una sedia a rotelle. Dopo tanta sofferenza e tanta amarezza, ho trovato la forza di andare avanti. Ho scritto questa canzone e l’ho dedicata a tutti quelli nella mia condizione. Non dobbiamo arrenderci mai, e andiamo avanti.
Non dobbiamo dimenticarlo mai, perché la cosa più bella è la Vita».
Hai altri progetti per il futuro?
«Faccio parte di un progetto di disagio guida sicura, con un associazione italiana, andiamo nelle scuole e portiamo la mia testimonianza perché, dopo un sabato sera, i ragazzi e non solo loro, non devono bere, non devono usare droghe e devono avere molta prudenza se si mettono alla guida.
Ho scritto una canzone sulla sicurezza stradale che si chiama “Regole”, visibile su YouTube. Guardatelo e condividetelo»
Dopo questa delicata testimonianza di Gianni e le sue bellissime parole, ci racconta anche, che ha proposto quest’ultima canzone per il prossimo “Festival di Sanremo”. Bisogna pur provarci e come dice lui, non arrendersi mai. E speriamo che venga scelto per salire sul palco dell’Ariston.
Noi, naturalmente, li facciamo un grande in bocca al lupo. Forza Gianni!
«A volte quella leggerezza
per confonderti la mente
non ti accorgi di portare via
la vita di chi non c’entra niente
Usare la prudenza
è una barriera contro l’incoscienza»
“Regole” – Brano di Gianni De Prisco
Daniele Cardia