11.1 C
Roma
venerdì, 1 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

MEIS 31 ottobre, presentazione alla Triennale di Milano

Martedì 31 ottobre alle 18.00 alla Triennale di Milano (viale Emilio Alemagna, 6) si presenta il catalogo “Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia” (ed. Sagep), che offre numerosi approfondimenti e spunti di riflessione correlati alla mostra ospitata dal MEIS fino al 17 settembre scorso.

Intervengono i curatori Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto e gli autori dei saggi del catalogo Roberto Dulio (Politecnico di Milano); Sergio Pace (Politecnico di Torino) e Ornella Selvafolta (Politecnico di Milano).

CASE DI VITA

Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia, a cura di Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto, è un viaggio alla scoperta dei due luoghi sacri per eccellenza e della loro evoluzione in duemila anni di storia dell’ebraismo italiano.

L’architettura delle sinagoghe e dei cimiteri accoglie in sé una molteplicità di risvolti e significati: rivela il complesso rapporto tra una minoranza e una maggioranza nella società italiana; racconta la progressiva costruzione del senso di comunità, i momenti di quotidianità e i riti di passaggio che scandiscono il ciclo della vita e stimola dibattiti ancora aperti sull’esistenza o meno di una architettura “ebraica”.

I numerosi progetti, i preziosi documenti provenienti dagli archivi statali e dalle comunità ebraiche, gli oggetti che si tramandano di famiglia in famiglia e i prestiti prestigiosi intrecciano storie di città e umanità con un risultato sorprendente.

Il volume si arricchisce di numerosi contributi di studiosi di storia ebraica e di storia dell’architettura che, partendo dalle prime attestazioni archeologiche fino ad arrivare alla contemporaneità, dimostrano come sinagoghe e cimiteri siano sempre stati spazi essenziali per la definizione dell’identità ebraica.

Per iscriversi basta cliccare a questo  link e seguire le istruzioni

Acquista il catalogo cliccando qui!

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI