24.8 C
Roma
venerdì, 16 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Fania Oz Salzberger: Vincitrice del Premio FiuggiStoriaEuropa 2025

La FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane e la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni
hanno il piacere di invitarVi all’incontro con la storica

FANIA OZ SALZBERGER
Docente emerita di Storia dell’Università di Haifa
Vincitrice del Premio FiuggiStoriaEuropa 2025

9 giugno – ore 17.00
Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales, 5 Roma

“DALL’ILLUMINISMO AL POST COLONIALISMO E RITORNO: ISRAELE E PALESTINA SONO CONDANNATI A RESTARE PRIGIONIERI DI UN GIOCO A SOMMA ZERO?”

L’incontro-conferenza è condotto da Luca Aniasi, Bianca Cimiotta Lami e Pino Pelloni e promosso dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni che da 16 anni cura il Premio FiuggiStoria manifestazione ideata e voluta dallo storico Piero Melograni.
La storica israeliana Fania Oz Salzberger sarà presente a Roma per ritirare il Premio FiuggiStoriaEuropa 2025 e per portare la sua testimonianza su Israele ai giorni nostri.
Giunto alla sua sedicesima edizione, il Premio FiuggiStoria per l’edizione 2025 ha scelto la prof.ssa Fania Oz-Salzberger, storica delle idee e del pensiero politico, docente emerita di Storia all’Università di Haifa (in Israele) e al Centro di studi tedeschi ed europei.

La studiosa non è soltanto un’intellettuale di primo piano nel panorama israeliano: è anche la figlia di Amos Oz, lo scrittore che fece della parola un’arma di pace e del dubbio una bussola morale. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attività nello studio dell’Illuminismo europeo, della storia del pensiero politico, dell’ebraismo politico nell’Europa moderna e dell’attualità in Israele e in Europa.

Nata nel 1960 nel Kibbutz Hulda, Fania è stata educata nelle scuole del Kibbutz e ha prestato servizio come ufficiale nella Forza di Difesa Israeliana. Docente di storia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Haifa, è stata titolare della cattedra di Studi Israeliani presso la Monash University, Laurance S. Rockefeller. Visiting Professor per l’insegnamento d’eccellenza presso la Princeton University e Fellow presso il Jerusalem Institute for Advance Study e il Berlin Wissenschaftskolleg. La sua pubblicazione più recente è “Isaiah Berlin on Nationalism, The Jewish Condition, and Zionism”, nel nuovo Cambridge Companion to Isaiah Berlin.

Tra i suoi libri figurano: Tradurre l’Illuminismo (Oxford, 1995), Israeliani a Berlino (Keter/Suhrkamp, 2001). PerFeltrinelli ha pubblicato con Amos Oz Gli ebrei e le parole. Alle radici dell’identità ebraica (2013).

Il Premio FiuggiStoria da sette anni a questa parte contempla, oltre le canoniche sezioni dedicate alla saggistica, alle biografie, al romanzo storico e alla diaristica, anche quella dedicata al lavoro di ricerca agito da storici e ricercatori che hanno rivolto l’attenzione dei loro studi e della loro attività pubblicistica alla Storia italiana ed Europea. Amelie Patriarca, Lutz Klinkhammer, John Foot, Hans-Ulrich Thamer, Peter Englund, l’israeliana Tamar Herzig e la francese Nina Valbousquet sono stati i vincitori delle passate edizioni.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI