16.2 C
Roma
martedì, 5 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

A “scuola” di solidarietà Un percorso che vede impegnata la Fondazione Franchi, impegnata in progetti di formazione e digitale per il mondo della scuola

Grande interesse ha ottenuto il primo incontro dei due sull’educazione all’ affettività ed alla solidarietà organizzato dall’Ufficio Scolastico Usr Toscana – Ambito Territoriale di Firenze e Fondazione Franchi. All’incontro rivolto agli studenti della secondaria di primo grado, hanno partecipato oltre 50 classi di vari Istituti comprensivi della Toscana e  Emilia Romagna  per un totale di oltre 1000 studenti.

L’obiettivo del ciclo di lezioni all’interno  del Progetto CIVIS ETICA  è quello di proporre un approccio allo studio dell’educazione civica attraverso attività esperienziali  e ciò ha reso possibile non solo veicolare dei  saperi su Costituzione e legalità, ambiente e competenze digitali, ma anche far sì, per esempio, che i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Galluzzo Firenze partecipino ai consigli di quartiere di persona portando le loro istanze. Hanno ottenuto anche dei risultati concreti come le rastrelliere per le bici davanti alla scuola e il prolungamento della pista ciclabile.  In riferimento educazione ambientale hanno provveduto a pulire il parco e l’alveo del torrente Ema rimuovendo oltre 3 quintali di rifiuti e hanno realizzato un videogioco educativo  sulla valorizzazione dei rifiuti ( scaricabile gratuitamente  dal Play Store  “ Puliziotto game”  sull’educazione ambientale).

La lezione è stata tenuta dal Dr. Matteo Spalletti, Psicologo e Formatore Comportamentale.

La prossima lezione sul tema della Solidarietà sarà tenuta da Alessandro Martini, il 14 novembre 2023, sul tema della solidarietà.

L’obiettivo finale del progetto è raccogliere  generi alimentari  e consegnarli alle varie associazioni  presenti sul territorio che si occupano di persone meno fortunate  per la Giornata Mondiale delle Solidarietà che si terrà il 29 novembre. I ragazzi dovranno documentare le azioni messe in atto attraverso un video da inviare alla fondazione Franchi/Usr Toscana Ambito Territoriale di Firenze .

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI