34.7 C
Roma
giovedì, 20 Giugno, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“Affrontare la demenza insieme”: webinar gratuiti per familiari e operatori

Tre incontri online organizzati dalla Federazione Alzheimer Italia per fornire orientamento e consigli pratici sulle terapie disponibili, la lotta allo stigma e la gestione delle emozioni, la quotidianità insieme alla persona con demenza
 
Affrontare la demenza insieme: informazioni, strategie e consigli utili per familiari e operatori” è il titolo del nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia. Gli appuntamenti sono in programma per martedì 11, 18 e 25 giugno 2024 dalle 20.30 alle 22 in diretta sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi al link https://bit.ly/webinar_giugno2024. Le registrazioni degli appuntamenti saranno poi rese disponibili sui canali social della Federazione Alzheimer.
Nel corso dei tre appuntamenti saranno approfonditi temi che toccano da vicino che le persone con demenza, i loro familiari e gli operatori che se ne prendono cura. Specialisti che si occupano di demenza forniranno orientamento e consigli pratici sulla clinica e le terapie disponibili, la lotta allo stigma e la gestione delle emozioni, le strategie per affrontare la quotidianità accanto alla persona con demenza.
Il primo incontro, martedì 11 giugno, si intitola Malattia di Alzheimer e altre demenze: il punto sulle conoscenze e sulle possibilità di prevenzione e di curaBenedetta Cerasoli, geriatra dell’Istituto Camillo Golgi di Abbiategrasso, presenterà le cause delle demenze e il declino cognitivo e funzionale a cui portano, per comprendere meglio anche le problematiche comportamentali; verranno inoltre trattate le caratteristiche di ogni fase della condizione e le terapie attualmente disponibili.
Si prosegue martedì 18 giugno con Francesca Arosio, psicologa e psicoterapeuta consulente della Federazione Alzheimer Italia. Il suo intervento, dal titolo Stare accanto ad una persona con demenza: una strada da percorrere insieme, riguarderà il tema dell’isolamento, dell’incomprensione e della vergogna che spesso provano non solo le persone con demenza, ma anche i loro cari. Si parlerà delle cause e dei pregiudizi che portano a queste sensazioni e di come affrontarli per combattere lo stigma e sentirsi apprezzati, compresi e accettati.
L’ultimo appuntamento, martedì 25 giugno, sarà con Bianca Petrucci, terapista occupazionale della Federazione Alzheimer e sarà dedicato a Come affrontare la quotidianità della persona con demenza: strategie tra le mura domestiche. Sulla base della terapia occupazionale – ovvero quella branca della riabilitazione che si occupa delle attività di vita quotidiana, dell’ambiente e dei rapporti sociali della persona con demenza -, saranno fornite indicazioni e strategie su come gestire al meglio due tra le principali difficoltà che emergono nell’assistenza quotidiana a casa: l’igiene personale e la vestizione.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI