18.2 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Circolo Rosselli di Firenze: Giacomo Matteotti per le giovani generazioni di Francesca Tramonti

Martedì 6 febbraio 2024, alle ore 17.00, la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze propone la presentazione del libro “L’idea dentro di me. Giacomo Matteotti per le giovani generazioni. Una proposta di didattica orientativa” della professoressa Francesca Tramonti nello Spazio QCR, in via degli Alfani 101/rosso. Intervengono: A. Aghemo, S. Caretti, F. Moriani, F. Tramonti, V. Spini, L. Stefani. Partecipano gli studenti L. Luconi, M. Meoli, G. Rasi.

Il volume, edito da Pacini, offre alle scuole secondarie di secondo grado uno strumento per realizzare una didattica autenticamente orientativa sulla base della vita, delle idee e dell’esempio di Giacomo Matteotti. Il Segretario del Partito Socialista Unitario, a cento anni dalla sua barbara uccisione per mano fascista, costituisce un esempio fulgido di democrazia e coraggio, di strenua resistenza contro derive autoritarie e di rigore morale. I suoi interventi, dagli articoli ai discorsi parlamentari, costituiscono materia di profonda riflessione e base per un ripensamento critico di concetti quali l’uguaglianza, la libertà, la pace per le nuove generazioni. Proprio quest’ultime possono fare tesoro dell’esempio di Matteotti per crearsi una consapevole coscienza politica, democratica e partecipativa. Il volume prende in analisi, oltre la biografia, le idee fondanti il pensiero politico di Matteotti quali l’istruzione, la democrazia, la pace, la dignità del lavoro, nonché una rassegna delle principali testate giornalistiche all’indomani dell’omicidio. Al termine di ogni capitolo si offrono spunti per attività didattiche mirate a favorire un apprendimento significativo e strettamente ancorato alla realtà e alla consapevolezza del sé. In appendice il volume offre preziose unità didattiche in lingua inglese, francese e spagnola, anche esse tese a stimolare la motivazione e lo sviluppo critico della conoscenza.

L’appuntamento fa parte delle iniziative della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze per le celebrazioni dell’anniversario di Giacomo Matteotti, a 100 anni dall’uccisione, dirette in particolare ai giovani, grazie alla collaborazione con l’istituto d’istruzione superiore Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze. In particolare – col sostegno della struttura di missione ‘Anniversari nazionali’ della Presidenza del Consiglio dei ministri – è stato realizzato un fumetto per gli allievi delle scuole medie, dal titolo ‘Matteotti per noi‘. Tra gli autori, docenti dell’Iss Salvemini-Duca d’Aosta e studenti, con bisogni educativi speciali.

Per maggiori informazioni: www.rosselli.org


Fonte: https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/webzine/47922.html

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI