10 Febbraio 2024, 14:30
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli 3/b (MI)
La Fondazione Nova Cana raccoglie l’esperienza di 75 anni di ascolto da parte di Angela Volpini, per rintracciare quel desiderio che ha motivato l’umanità a non accontentarsi mai del proprio livello di evoluzione; nell’incontro con Maria ciò viene sintetizzato come “aiuto a trovare la via della felicità sulla terra”.
Questo convegno nasce dalla volontà di Angela di diffondere e approfondire questo messaggio assieme a fisici, filosofi, economisti e tutti coloro che vogliono continuare a vivere su questo meraviglioso pianeta e dare così speranza al futuro. Per questo il titolo scelto è “Per una nuova antropologia“.
Il convegno si pone l’obiettivo di discutere come conciliare la visione dell’essere umano alla ricerca della propria felicità e della propria completezza, con la “fisica”. Oggi che la fisica quantistica ci fa intravedere la nostra possibilità, è quanto mai necessario approfondire il nostro livello di coscienza per usare responsabilmente la nostra autodeterminazione. Il convegno si propone di sostenere come una visione antropologica più vicina ai desideri profondi dell’essere umano possa modificare le nostre relazioni e quindi la nostra convivenza, al fine di poter costruire una società planetaria basata sulla fiducia reciproca, senza essere distratti dai continui “rumori” che rischiano di toglierci la fiducia che ancora resiste nel profondo della nostra comune umanità.
PROGRAMMA
MODERATORE:
14:30 – Introduzione
Antonio Gnoli: Filosofo e Giornalista
RELATORI:
14:45 – “Dallo smarrimento alle opportunità”
Don Roberto Rondanina: Docente di Filosofia Teoretica e Filosofia della Religione
15:30 – “La mia visione dell’essere umano”
Angela Volpini: Mistica e Presidente della Fondazione Nova Cana
16:20 – “Per una conversione di civiltà – Nuova antropologia e sintonia con la vita”
Roberto Mancini: Professore Ordinario di Filosofia Teoretica
17:00 – “L’unione della scienza e della spiritualità”
Federico Faggin: Fisico, Inventore e Imprenditore (in videoconferenza)
17:50 – “Un futuro possibile”
Giovanni Prestini: Sociologo e Socio Fondatore della Fondazione Nova Cana
18:15 – Conclusioni
Antonio Gnoli
I contributi originali dei relatori aiuteranno ciascuno a costruire e condividere un nuovo linguaggio capace di descrivere il valore dell’essere umano nelle sue infinite possibilità creative.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
La registrazione è sin da ora possibile fino al raggiungimento della capienza massima della sala.