17.3 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

I Musei di Intesa Sanpaolo e le iniziative per le famiglie

Alle Gallerie d’Italia – Torino iniziative domenica 11 febbraio e mercoledì 14 febbraio con la promozione 2×1

In occasione del Carnevale, i musei di Intesa Sanpaolo propongono a tutte le famiglie speciali iniziative per bambini e ragazzi: laboratori, racconti e percorsi ispirati alle opere esposte.

Alle Gallerie d’Italia  Torino, domenica 11 febbraio alle 16:00, si terrà l’edizione speciale di Raccontami una storia. Attraverso letture animate e attività interattive, i bambini e i loro genitori potranno scoprire la mostra dedicata al Festival di Sanremo Non ha l’età e ritrovare insieme il piacere della lettura. Ai piccoli partecipanti verrà consegnata una maschera che potranno indossare trasformandosi in veri divi della canzone per costruire insieme un racconto, sulla scorta dell’esperienza museale.

Il costo è di 5 euro a persona, incluso il biglietto di ingresso. L’attività è consigliata per bambini dai 3 ai 6 anni e ogni minore deve essere accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci. Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente alle ore 16:00 scrivendo a torino@gallerieditalia.com.

Mercoledì 14 febbraio 2024, in occasione della festa di San Valentino, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a MilanoNapoliTorino e Vicenza propongono la speciale promozione dell’ingresso 2×1 a tutte le coppie, per visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso. Inoltre, sarà possibile partecipare a speciali visite guidate sul tema della passione e del romanticismo nell’arte.

Inoltre alle ore 18.30 i visitatori potranno partecipare alla visita guidata “L’Amore non ha età” che verterà sul racconto del Piano Nobile, ricco di “amorini” e opere romantiche realizzate dai pittori di corte, per poi proseguire con la mostra temporanea “Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976” dove protagonista è la canzone italiana, da sempre colonna sonora di tutti i grandi amori, negli scatti fotografici dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.

Il costo è di 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso, ed è prevista la prenotazione entro il martedì precedente alle ore 16:00 scrivendo a torino@gallerieditalia.com.

Oltre all’esposizione dedicata al Festival di Sanremo, i visitatori potranno vedere alle Gallerie d’Italia a Torino anche la mostra ‘Luca Locatelli. The Circle’, in corso fino al 18 febbraio, con fotografie che raccontano storie emblematiche di ‘economia circolare’ che aprono il dibattito sulla transizione ecologica e sullo stato del pianeta.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI