19 C
Roma
lunedì, 20 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

La guerra, fabbrica di disabilità – Speciale O Anche No in replica su Rai 3

In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, la trasmissione O Anche No, programma di inclusione sociale realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, si è occupato de La guerra, fabbrica di disabilità in uno speciale andato in onda venerdì 1° dicembre in prima serata su Rai 3, condotto da Paola Severini Melograni con i contributi di Andriy Ševčenko da Kiev. Lo speciale di O Anche No andrà in replica questa sera, lunedì notte, 4 dicembre, alle ore 1.15 circa ed è disponibile su Raiplay.

Nel corso della sua storia O Anche No si è occupato spesso d’infanzia e di guerra, nel 2022 in particolare, con l’intervista alla Fondazione Don Gnocchi che, dal 2018, supporta la Casa della Misericordia, centro di accoglienza per bambini disabili di Chortkiv nell’Ucraina sudoccidentale e con lo speciale Lo scandalo della bellezza, realizzato nel Kurdistan iracheno con la collaborazione di Emergency, il cui tema centrale è stata la visita al centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, che ha aperto ad una riflessione sulle guerre dimenticate che “fabbricano” disabilità, e in Kosovo con un approfondimento sul generoso lavoro del nostro esercito di pace, i soldati italiani della Kfor NATO.

In questa trasmissione avremo un inviato davvero speciale in diretta da Kiev: l’ex calciatore ucraino Andriy Ševčenko, impegnato in prima linea per la pace in Ucraina e consigliere del Presidente Zelensky. Ci porta con lui nella visita dell’ospedale pediatrico Ohmatdyt e al centro riabilitativo Recovery.

Poi, scrittore Eraldo Affinati, che ci fa conoscere i suoi alunni della scuola d’italiano per stranieri Penny Wirton.

Con noi, dal teatro Ghione di Roma, il filosofo e psicanalista, Miguel Benasayag e – da Los Angeles – lo scrittore, attivista ed ex militare statunitense rimasto paralizzato in guerra, Ron Kovic, l’uomo che ha ispirato Oliver Stone per Nato il 4 luglio.

Paola Severini Melograni a Leopoli incontra il vescovo della città, Mieczysław Mokrzycki, e con lui scopre le realtà solidali cattoliche che lì operano. Conosciamo insieme padre Andriy dei Salesiani e don Egidio degli Orionini.

Infine, i violinisti per la pace: Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk, lei russa e lui ucraino, marito e moglie dal 2009.

Infine, come sempre, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella e Marco Petruzzelli.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI