18.2 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Proiezione “Per Desiderio” cinema Spadaro, Acireale 28 Dicembre

Acireale, giovedì 28 Dicembre, ore 10.30. Dopo essere giunto alla finale del concorso EELISA InnoCORE Diversity Award come best practice dal titolo “The wealth of diversity”, “Per Desiderio” debutta per la prima volta in una sala cinematografica. La proiezione avverrà giovedì 28 dicembre alle ore 10.30 al cinema Spadaro di Acireale, in via Galatea n. 118-124. Un matinée aperto a tutti al costo di solo 5€ a biglietto, al quale seguirà un dibattito a cura di Alessandra Cilio con l’astronauta Luca Parmitano, presente nel cast del docufilm, il coprotagonista Andrea Orlando e l’ideatrice Paola Tricomi. Si prevedono altre proiezioni in collaborazione con istituti scolastici e pubbliche.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al 3288252986.

“Per Desiderio” è stato ideato da Paola Tricomi, dottoressa alla Normale di Pisa. La sceneggiatura è una coproduzione di Paola Tricomi, Francesca Moscarella, sceneggiatrice esordiente, e Andrea Orlando, divulgatore scientifico. Orlando è anche coprotagonista del film.

Il docufilm “Per Desiderio” racconta il viaggio di Paola tra la Sicilia e la Toscana a raccogliere le testimonianze di chi ha trasformato l’osservazione del cielo in una professione. Il docufilm è stato realizzato dal produttore Andrea Poli e dal regista Gianluca Cinelli della casa di produzione fiorentina Ecoframes Film & Tv, attiva nella produzione di contenuti audiovisivi.

Il documentario “Per Desiderio” è stato sostenuto dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore di Catania e dall’Università degli Studi di Catania.

Paola Tricomi, ideatrice storia, ha spiegato “Per Desiderio è un viaggio non convenzionale tra le immagini del cielo inteso in chiave artistica, poetica e scientifica”.

Andrea Orlando, divulgatore e co-sceneggiatore, ha sottolineato “Questo documentario è stata l’occasione di parlare delle opere archeastronomiche della mia terra, la Sicilia”.

 L’associazione De Sidus, che sostiene la diffusione del docufilm, e la casa di produzione EcoFrames ringraziano gli sponsor: Scuola Normale Superiore; Scuola Superiore di Catania; Università degli Studi di Catania; l’Ass. Alumni della Scuola Superiore di Catania; Citrus;l’Orto biologico.

Si ringraziano inoltre i patrocinanti: Comune di Pisa; Scuola Normale Superiore; Scuola Superiore di Catania; Università degli Studi di Catania; l’Ass. Allievi della Scuola Superiore di Catania; Compagnia della bellezza; Cooperativa Sociale Millennium; IAS (Istituto di Archeoastronomia Siciliana).

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: ESA (European Space Agency); Parco Archeologico Naxos Taormina; Museo Civico Castello Ursino; Monastero dei Benedettini di Catania; DISUM-Unict (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Catania); Città della Scienza di Catania; Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa; OPA (Opera della Primiziale Pisana).

Per maggiori informazioni consultare www.perdesiderio.com

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI