15 C
Roma
sabato, 18 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Helpcode: #togliamolidallastrada

GARANTIRE UN DOMANI CHE IERI NON C'ERA PER LE BAMBINE E I BAMBINI DEL MONDO
Da oltre trent'anni Helpcode lavora, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e realizzare i propri sogni. Obiettivo che l'Organizzazione persegue garantendo loro un'istruzione di qualità, eliminando ogni forma di discriminazione di genere e promuovendo un accesso paritario a tutti i livelli di educazione. In particolare, gli interventi di Helpcode mirano a costruire e ripristinare strutture scolastiche capaci di assicurare l'accesso ad acqua e servizi igienici e parallelamente a fornire materiale scolastico e corsi di aggiornamento per insegnanti ed operatori scolastici. La scuola riveste un ruolo primario per la salvaguardia dei minori ed è il luogo da cui Helpcode parte per combattere anche la malnutrizione e le sue pesanti conseguenze, assicurando pasti che possano soddisfare il bisogno nutrizionale dei bambini in tutte le fasi della loro crescita e sviluppo.

L'EDUCAZIONE AL CENTRO DELL'IMPEGNO DI HELPCODE
L'istruzione è un diritto umano fondamentale attraverso il quale bambini e adulti, economicamente e socialmente svantaggiati, possono uscire dalla povertà, migliorare il proprio futuro e garantire uno sviluppo sostenibile alle società in cui vivono. Grazie all'esperienza e alle competenze maturate sul campo nei paesi in cui opera, nel 2021 Helpcode ha garantito l'accesso ai servizi scolastici a 27.108 bambini della scuola primaria e secondaria, registrando un incremento del 27% rispetto all'anno precedente. Mediante i suoi interventi diretti, ha fornito e acquistato kit e divise scolastiche, ha pagato le rette che le famiglie non si potevano permettere, ha distribuito materiali igienici, sostenuto in sicurezza la mobilità delle studentesse e promosso attività di sensibilizzazione sull'importanza dell'accesso alla scuola. Inoltre, ha realizzato interventi di ripristino e miglioramento in 28 scuole, di cui 24 primarie e 4 secondarie.

I PAESI IN CUI LAVORA HELPCODE PER CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA
Helpcode da anni è presente in diversi paesi africani e del sud est asiatico – come Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Cambogia e Nepal – dove opera per assicurare a un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi cresciuti in situazioni di difficoltà il diritto all'istruzione, allontanandoli così dalla violenza e dalla povertà. Oggi occorre incrementare lo sforzo e garantire a più bambini e bambine possibili un'istruzione di qualità, inclusiva e paritaria, e opportunità educative migliori che rispettino e promuovano il loro completo sviluppo.

LA CAMPAGNA "TOGLIAMOLI DALLA STRADA”, PER SALVARE LA VITA A MIGLIAIA DI BAMBINI
I donatori regolari rappresentano una risorsa fondamentale per Helpcode, perché consentono di pianificare e assicurare continuità ai tanti progetti realizzati a sostegno delle bambine e dei bambini nel mondo. Aderendo alla campagna #togliamolidallastrada ciascuno potrà contribuire, mensilmente, a salvare la vita di migliaia di bimbi in condizioni di vulnerabilità, attraverso interventi concreti capaci di fare la differenza per il loro futuro. Con una donazione regolare sarà possibile garantire un percorso scolastico di qualità, la sicurezza quotidiana di un pasto sano e completo, tutela all'interno di un luogo protetto, cure mediche, giorni felici. Insieme ad Helpcode si potrà costruire un circolo virtuoso di crescita per intere comunità, mettendo in protezione non solo il futuro dei bambini, ma anche quello delle società in cui vivono e di cui, un domani, saranno cittadini attivi.

Per maggiori informazioni su come sostenere Helpcode attraverso una donazione regolare è possibile consultare il sito https://helpcode.org/togliamoli-dalla-strada.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI