Segnaliamo la registrazione video del dibattito sul sito di Radio Radicale, avvenuto il 13 febbraio, dal titolo "A dieci anni dalla rinuncia papale. Presentazione dei libri di Roberto Rusconi Il gran rifiuto (Morcelliana) e di Amedeo Feniello e Mario Prignano Papa, non più papa (Viella)".
Sono intervenuti: Roberto Rusconi (già ordinario di Storia del Cristianesimo all'Università di Roma Tre), Mario Prignano (caporedattore centrale del Tg1), Valerio Gigliotti (storico del diritto canonico).
"Il Gran rifiuto" di Roberto Rusconi
Descrizione
A dieci anni dalla rinuncia al pontificato di Benedetto XVI e dopo la sua scomparsa, la nuova edizione rivista e ampliata del volume più discusso e più tradotto. Con nuova Introduzione e Postfazione. La rinuncia al pontificato da parte di Benedetto XVI – un fulmine a ciel sereno – ha reso effettiva una possibilità astrattamente prevista dal Codice di Diritto Canonico: un evento che nel corso della storia si era verificato soltanto molti secoli prima con Celestino V, l'unico papa legittimo a essersi volontariamente dimesso. Voci di dimissioni cominciarono di nuovo a circolare nella seconda metà del '900, a proposito di Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo II. Qual è il futuro della Chiesa dopo il gesto di papa Ratzinger? Ancora oggi il dibattito accesissimo, tra conservatori e progressisti, sul destino della Chiesa, che investe lo stesso papato di Francesco, ruota attorno al significato da dare a quel "Gran rifiuto".
"Papa, non più papa. La rinuncia pontificia nella storia e nel diritto canonico" di Amedeo Feniello e Mario Prignano
Descrizione
Più volte papa Francesco ha parlato della rinuncia al pontificato come di qualcosa che potrebbe verificarsi ancora in futuro (non necessariamente nel “suo” futuro), fino a divenire usuale.
Ora, a quasi dieci anni dal gesto di Benedetto XVI, autorevoli storici, giuristi e osservatori si confrontano su un tema delicatissimo che continua ad attirare l’attenzione del mondo intero, soprattutto perché tuttora privo di qualunque regolamentazione giuridica.
L’esame dei precedenti storici e dell’elaborazione canonistica sviluppatasi prima e dopo Celestino V, offre qui lo spunto per una riflessione che vale anche come proposta da consegnare a chi, nella Chiesa, dovrà decidere e legiferare.
Fonti:
https://www.viella.it/libro/9791254691915
https://www.mondadoristore.it/gran-rifiuto-Perche-papa-si-Roberto-Rusconi/eai978883723782/
