10.9 C
Roma
venerdì, 26 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

‘Disegniamo il futuro’. Nel volume curato da Laura De Luca, venti personalità contemporanee immaginano i prossimi decenni

Giovedì 24 novembre 2022 a partire dalle ore 17.30 sarà presentato il libro a cura di Laura De Luca 'Disegniamo il futuro – Venti contemporanei immaginano i prossimi decenni del XXI secolo', insieme ad alcuni degli interlocutori e degli intervistatori, all’auditorium dell’ICBSA, Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, ex Discoteca di Stato, in via Caetani 32 a Roma.

"Con un gruppo di amici-colleghi abbiamo provato a guardarci in giro, allestendo una inchiesta a più voci relativa alle possibili previsioni sul nostro futuro prossimo in un tempo cupo (ambiente, guerra, crisi energetica, pandemie, anzi mancano solo gli alieni…)", spiega Laura De Luca, autrice, giornalista radiofonica e già capo redazione Cultura della Radio Vaticana.

"È però anche un tempo di enormi opportunità e scoperte (web 3.0, metaverso, sonde spaziali, bosone di Higgs…) e così abbiamo intercettato venti testimoni del nostro tempo: un ventaglio di età, professioni, sensibilità, formazioni, caratteri ed età totalmente diversi. Da Santiago Calatrava a Claudio Simonetti, da Umberto Guidoni a Franco Cardini, persone dai 13 ai 96 anni. 
Una astrofisica e due poeti, un astronauta e un architetto, due pittori e un musicista, una fisica delle particelle e un paio di giornalisti, un economista e una sondaggista, un urbanista e due sacerdoti, uno storico e un ingegnere, un regista televisivo e un politico. Gli intervistati offrono le più diverse visioni, dalle più cupe e nostalgiche alla certezza che l’umanità si trasferirà su Marte, o la consapevolezza che solo sentendoci solidali potremo sopravvivere, all’invito a custodire attentamente il nostro passato, oltre che a pronunciare più spesso il nome di Dio".

Saranno presenti tra i molti personaggi intervistati: Maupal, l'artista di strada delle famose immagini sui muri romani, Alessandro Bianchi, Ennio Calabria, Marco Ginanneschi, p. Vittorio Trani, ecc.  

Nel pool dei giornalisti-intervistatori con De Luca sono, invece, tra gli altri, Giulia Angelucci, Eliana Astorri, Annamaria Barbato Ricci, Giampiero Guadagni, Roberto Pagano, Alessandra Petitta.

Il libro fa parte della collana diretta da Laura De Luca per Armando editore, 'XXI Venturo'.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI