24.3 C
Roma
lunedì, 15 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

La morte fa parte della vita: spiegare il lutto ai bambini

Sviluppare le competenze per accettarla e gestire la perdita e le emozioni che questa ci provoca è un processo complesso, da avviarsi fin dall’infanzia. Parlare della morte con i bambini, infatti, è un aspetto fondamentale del processo educativo, perché dire della morte significa preparare a capire la vita.

Con questo pacchetto, pensato e creato in collaborazione con la casa editrice Storie Cucite, forniamo a genitori, educatori, insegnanti due strumenti per parlare della morte con i bambini, tra cui un racconto rivolto ai bambini stessi.

Per mano di fronte all’oltre di Francesca Ronchetti, di nostra edizione, è un libro utile ad accompagnare gli adulti nell’affrontare il tema della perdita con i bambini, attraverso suggerimenti operativi, fiabe, racconti, attività concrete da proporre e svolgere insieme.

Pola di Laura Bononi e illustrato da Federica Ferri (Storie Cucite), con il contributo della pedagogista Chiara Mancarella, è un racconto che nasce dall’esigenza di affrontare il tema del lutto dal punto di vista dei bambini. Leggendo la storia di Pola e dell’attesa della sua sorellina, che non arriverà, i piccoli lettori si immedesimeranno con le sue emozioni, di trepidante attesa prima e delusione e smarrimento poi.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI