15.9 C
Roma
giovedì, 25 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Presentazione “In buone mani” di Michele Greco

Giovedì 23 marzo presso la libreria di via Panisperna 220 Michele Greco presenterà il suo libro "In buone mani", dialoga con l'autore Gabriele Cappelletti.

Descrizione

Libro presentato da Luca De Gennaro nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023

Il volume raccoglie la testimonianza vivida dei giorni e delle emozioni vissute dall'autore durante la lunga degenza del figlio in ospedale e la contestuale malattia del padre. Scritto in prima persona, mette in luce come ogni legame porti con sé dei rischi e che amare significhi anche confrontarsi con una possibile perdita. Matteo, il secondogenito di Michele, a pochi giorni dalla nascita, è colpito da un'emorragia cerebrale e viene ricoverato d'urgenza. In quei giorni Michele si trova a condividere con la moglie una riflessione sul tempo e le cure da dedicare a Matteo, e sull'accudimento di Giovanni, il figlio maggiore di sette anni. Ma c'è anche altro da gestire: l'angoscia per un'ipotetica disabilità futura che potrebbe scaturire dalla malattia e l'aggravarsi delle condizioni del padre.

Proposto da Luca De Gennaro al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione: «L’autore, partendo da una traccia autobiografica, racconta della malattia del figlio e della morte del padre, esperienze improvvise e concomitanti che determinano uno stravolgimento della vita del protagonista e di chi gli sta vicino; a partire da questi eventi e dallo smarrimento che ne deriva viene offerta al lettore una riflessione su temi universali come il lutto, la paura, la compassione e l’amore in uno stile lucido e misurato, privo di retorica, che coinvolge senza cercare facili scorciatoie.»

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI