18.7 C
Roma
giovedì, 8 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Calcio e percorsi sociali

di Luca De Simoni, coordinatore Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti
Lo sport e il calcio non come fine ma come mezzo per messaggi sociali, culturali e di crescita personale. Tutte le discipline sportive, ma in particolare quelle di squadra, ci insegnano quanto sia importante la condivisione, la socialità, il “team work”, così come il confronto, quando quest’ultimo è sano e approcciato nella giusta maniera.
Su questo assunto si basa l’azione della Lega Dilettanti, che, come famiglia sportiva dilettantistica più grande d’Europa, vuole operare e promuovere i valori della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e della solidarietà sociale.
L’Area di Responsabilità sociale della LND assume un ruolo fondamentale nello sviluppo di questi percorsi che vogliono dare agli atleti un valore aggiunto e allo stesso tempo mettere a disposizione di altre realtà la rete della Lega Dilettanti.
In questa direzione va la collaborazione che la nostra Lega ha aperto con la Comunità di Sant’Egidio e la Caritas di Roma, facendo squadra e supportando le attività di due realtà che svolgono un lavoro impagabile e fondamentale, volto ad aiutare gli ultimi.
Verranno consegnati a Roma 150 colli con vestiario di vario genere che verrà distribuito nei 5 empori della solidarietà operanti a Roma e che aiutano famiglie fragili, nei centri di accoglienza per giovani gestiti dalla Caritas diocesana tramite la Cooperativa Roma Solidarietà e  alle parrocchie romane, anche in vista dell’emergenza freddo del prossimo inverno.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI