24.1 C
Roma
mercoledì, 14 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Gli Azzurri volano a Berlino. Dal 17 al 25 giugno i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics

Il 12 giugno a Roma il Salone d’Onore del CONI, meraviglioso scenario di tante premiazioni e celebrazioni pre e post Olimpiche, ha ospitato la delegazione italiana di Special Olympics, composta da 142 persone, di cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, del Ministro per lo Sport e Giovani Andrea Abodi, del Presidente Special Olympics Italia Angelo Moratti e del Presidente del CIP Luca Pancalli, è stata salutata da Istituzioni e media. Anche Giorgia Meriano, atleta Special Olympics che ai Mondiali gareggerà nel nuoto, tra i relatori in rappresentanza della delegazione italiana.

Ad aprire la Conferenza stampa  16 Atleti Azzurri Special Olympics schierati sul palco, 16 voci a testimoniare la conquista dopo tante difficoltà, l’emozione della partenza e la gioia di esserci.

Giovanni Malagò, Presidente del CONI: “Noi siamo orgogliosi dell’utilizzo dei cinque cerchi da parte vostra. Vedo tanta sana competitività qui oggi. Il messaggio di Special Olympics è partito da lontano e, come il mare, arriva ovunque. Siamo orgogliosi di avervi  nella grande famiglia del CONI”.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani: “Non dobbiamo sprecare queste occasioni di crescita. Facciamo sì che questa avventura diventi un importante bagaglio di vita. Per noi è un fotogramma questo Mondiale ma per le persone che vi partecipano è il senso della vita stessa. Siete sempre sorridenti e noi, che abbiamo una responsabilità politica, dobbiamo fare Tesoro  di queste esperienze. Sono entusiasta di raggiungervi a Berlino, sono totalmente ispirato da voi e solo rispettando coerentemente  la messa in pratica dei sogni di questi atleti mi sentirò soddisfatto nell’esercizio delle mie funzioni istituzionali. Chiudo con un punto esclamativo: un grande Grazie!”.Angelo Moratti, Presidente Special Olympics Italia: “Nel 1989 a Berlino è stato abbattuto il muro della paura. E noi abbatteremo I muri dell’indifferenza e della discriminazione. Vi raggiungerò nei prossimi giorni e vi voglio dedicare i miei migliori auguri. Alla notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi voglio reagire ricordando un grande uomo, amico dello sport”.

Luca Pancalli, Presidente del CIP: “Oggi siete in procinto di partire e sono felice di sentire le parole degli atleti , atlete e degli atleti partner. Se potessimo fare l’esegesi della strategia del percorso di Special Olympics potremmo dire l’inclusività è la filosofia che  sta alla base del movimento. Io con tutte le mie energie cercherò di tenere unita la famiglia delle disabilità in Italia. Special Olympics è una realtà incredibilmente energetica, una vera famiglia. Io mi auguro di poter essere strumento della voglia di dialogare con tutti gli enti. Ultime parole per i ragazzi: avete l’onore piu alto che è quello di vestire la maglia Azzurra. Avete già vinto: voi, i vostri tecnici, le vostre famiglie”

Dal 17 al 25 giugno prossimi, infatti, l’appassionato Team Italia, sarà impegnato a competere nell’edizione numero 16 dei Giochi Mondiali Special Olympics, in programma per la prima volta, in Germania. Numerose le discipline sportive che li vedranno protagonisti: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo Unificata, Beach Volley Unificata, Tennis e Tennistavolo. Molte delle discipline sportive presenti  ai Mondiali di Berlino saranno rappresentative dello Sport Unificato: Atleti ed atleti partner, rispettivamente con e senza disabilità intellettive, giocano insieme nella stessa squadra. Le gare inizieranno il 18 e si concluderanno il 25, giorno della Cerimonia di Chiusura dei Giochi.

Ma il sogno azzurro, come tutte le grandi imprese, va sostenuto: ecco allora che  Special Olympics Italia ha lanciato una Campagna di raccolta fondi Adotta un Campione® che ha lo scopo di sostenere i costi di trasferta della delegazione italiana ai Giochi Mondiali di Berlino. La donazione è libera ed ogni contributo confluirà all’adozione. L’ammontare complessivo richiesto, per ogni azzurro, è di duemila euro. #ioAdottounCampione.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI