16.2 C
Roma
sabato, 20 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Bergamo: Campagna Percorso Azzurro contro il cancro alla prostata

Con novembre inizia il mese dedicato alla Campagna Percorso Azzurro di LILT, appuntamento annuale dedicato ai tumori maschili, sostenuto dalla nona edizione del progetto “Insieme si può. Insieme funziona”. Si comincia venerdì 17 novembre, ore 18.00, presso l’Auditorium Humanitas Gavazzeni, con l’incontro “Cancro alla prostata. Il primo tra i maschili”, non solo in presenza ma anche online sulle piattaforme streaming dei promotori dell’evento: Associazione Cure PalliativeAilar, Amici di Gabry, AOB, Insieme con il sole dentro, LILT Bergamo, Politerapica.

Obiettivo: promuovere consapevolezza, offrire strumenti per il rilevamento tempestivo di un tumore che risulta, per il genere maschile, al primo posto per frequenza nei Paesi Occidentali. Sono 40500 i nuovi casi, solo in Italia, nel 2022, e presentano una sintomatologia latente, che rende difficile accorgersi della patologia. Intanto, il tumore cresce, senza dare segnali. Per poter intervenire, occorre sapere. Conoscere le caratteristiche, gli effetti del cancro alla prostata, i mezzi di prevenzione, le possibilità di ricevere una diagnosi precoce, le condizioni di cura e terapia: questo è ciò che crea la differenza e che permette di agire sulla propria sorte.

I molti aspetti inerenti a questo tema verranno affrontati con chiarezza in un dibattito aperto a tutti, arricchito dagli approfondimenti di un team multidisciplinare di specialisti. Si parlerà di nuove terapie e trattamenti, si presenteranno servizi e risorse attivati per sostenere i pazienti e le loro famiglie, sarà data l’opportunità di interagire con gli esperti presenti in sala, attraverso una sessione di domande e risposte. All’ incontro – introdotto da Pasquale Intini (Politerapica e LILT Bergamo) e da Lucia de Ponti (Presidente LILT Bergamo) – parteciperanno noti professionisti della salute che operano in territorio bergamasco: Tommaso De Pas (Responsabile Oncologia Medica – Humanitas Gavazzeni), Antonio Ranieri (Direttore Dipartimento Area Chirurgica – ASST Bergamo Est), Vincenzo Altieri (Urologo – Humanitas Gavazzeni), Vittorio Vavassori (Responsabile Radioterapia – Humanitas Gavazzeni), Martina Pezzoli (Fisioterapista Uro-riabilitatrice – Politerapica), Valeria Perego (Psicologa e Psicoterapeuta – Politerapica e LILT Bergamo), Gabriele Cortesi (Presidente – Ambito territoriale di Seriate).

Oltre all’appuntamento dedicato a questo tema, la Campagna Percorso Azzurro offre visite specialistiche e percorsi di sostegno psicologico per la popolazione, da prenotare all’indirizzo e-mail comunicazione@insiemefunziona.it. Non solo riflessioni, ma azioni concrete, e – al centro – non la malattia, né la morte, ma innanzitutto la vita, il diritto alla salute, la sua qualità.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI