18 C
Roma
sabato, 4 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

La Sfida della Solidarietà: Giornata Internazionale contro l’HPV

Il 4 marzo del 2018 viene istituita la prima Giornata Internazionale contro l’HPV.
Il papilloma virus è una malattia pericolosa e diffusissima, che ha addirittura 400 ceppi; una decina di questi possono degenerare e portare alla morte. È indispensabile lavorare sulla diffusione del vaccino, non soltanto femminile, ma anche e soprattutto maschile. Il Professor Carlo Foresta, massimo esperto di questa malattia, dichiara che: “dobbiamo decidere di interrompere questa catena infettiva che parte dal maschio, perché l’uomo rimane un serbatoio di infezione nel tempo, in pratica per sempre! La donna invece produce anticorpi più velocemente e poi si controlla, fa più prevenzione, è meno a rischio. Le mie ricerche riguardano la scoperta di meccanismi che alterano la riproduzione, perché il papilloma virus nel liquido seminale dell’uomo determina infertilità e causa aborto”.
Con noi anche la ginecologa Monica Calcagni, “influencer positiva” e attivista per favorire il ricorso al vaccino e sessualità consapevole.
Una puntata de La Sfida della Solidarietà da non perdere: ore 20.30, Radio Rai Gr Parlamento.
Vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi!

Vi ricordiamo, inoltre, la replica di O Anche No: questa notte alle ore 1.15 circa, Rai 3.
Qui i protagonisti di O Anche No: dal calcio alla musica la parola chiave è “relazione” con gli altri: https://www.angelipress.com/o-anche-no/o-anche-no-dal-calcio-alla-musica-la-parola-chiave-e-relazione-con-gli-altri/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI