13 C
Roma
venerdì, 3 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Roccella: «L’assegno unico aumenterà. E nuovo Reddito a misura di famiglia»

Su Avvenire un’intervista alla Ministra Eugenia Roccella a cura di Marco Iasevoli e Danilo Paolini, di cui riportiamo un breve estratto e il link all’articolo completo:

Ministra, cominciamo dall’assegno unico: quale immagine ne danno i dati Inps?

È una misura che si sta evolvendo. Abbiamo iniziato a intervenire sulle criticità, e abbiamo introdotto aumenti significativi con la legge di bilancio, aumenti che le famiglie già stanno avvertendo: per esempio, per una famiglia numerosa con quattro figli l’importo può essere passato da 1.070 a 1.300 al mese. Una valutazione più compiuta comunque potrà essere fatta solo a fine anno.

È uno strumento che può aiutare davvero la lotta alla denatalità o è destinato ad essere “solo” uno strumento di sostegno al reddito delle famiglie?

Per noi la famiglia e la demografia sono una questione strategica che attraversa tutta l’azione di governo. Abbiamo già iniziato a operare di conseguenza: dai sostegni per le bollette alla riforma del fisco, dagli incentivi alle imprese alla misura che sostituirà il reddito di cittadinanza: il fattore figli per noi è un criterio centrale in ogni ambito. L’assegno unico non è dunque l’unica misura che può aiutare la famiglia e sostenere la natalità, è uno fra gli interventi in campo.

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/roccella-l-assegno-unico-aumenterae-nuovo-reddit

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI