11.3 C
Roma
sabato, 4 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O anche No: lo sport come agente educativo e di inclusione

O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 6 novembre a partire dalle 9:15 circa e in replica lunedì 7 novembre alle ore 1:05 su Rai 3.

In questa puntata Paola Severini Melograni dialogherà con il Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio e con Andrea Miotti, Presidente del Gruppo L’Impronta, realtà nata negli anni ’90 che oggi è una rete di tre cooperative sociali e una Onlus che si occupano di attività socio-sanitarie e inserimento lavorativo per le persone più fragili e con disabilità, seguendo oltre 400 famiglie nella zona sud di Milano.

Con Vittorio Bosio torna anche lo spazio “Vedere Oltre”, a cura di Daniele Cassioli. Insieme i due dialogheranno sull’importanza dello sport come agente educativo che aiuta a far crescere le persone, agevolando la crescita di movimenti inclusivi grazie alla promozione delle attività negli oratori e alla capacità di veicolare messaggi positivi con una lingua comune.

Il nostro inviato Mario Acampa ci porterà nel Borgo Medievale di Saluzzo, in provincia di Cuneo, tra il gruppo di sbandieratori più inclusivi d’Italia, dove parlerà con Davide Fino, Presidente Associazione Sbandieratori e Musici Borgo San Martino e con l’allenatore Massimo Lampugnani, facendosi raccontare la forza di volontà, la passione e la determinazione delle ragazze e dei ragazzi coinvolti in questo progetto di condivisione e inclusione.

La nostra inviata Ylenia Buonviso invece ci accompagnerà in Emilia, a Toscanella di Dozza, in provincia di Bologna, per raccontarci un meraviglioso esempio di inserimento sociale: si tratta di un Pollaio Sociale ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Seacoop per offrire a quanti lo desiderano un’occasione di partecipare attivamente ad un percorso di consapevolezza sulle
tematiche della salvaguardia dell’ambiente e del benessere degli animali. Ne parlerà con Daniela Balladelli, Coordinatrice del Pollaio Sociale e del Centro Occupazionale La Tartaruga, che si
occupa di supporto e integrazione di persone con disabilità all’interno del pollaio, passando dalla cura e alimentazione delle galline, alla raccolta delle uova, fino al confezionamento e alla consegna delle uova ai clienti.

Come sempre, infine, ci sarà ampio spazio dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella. Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI