18.3 C
Roma
sabato, 25 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“Agli zoppi pedate negli stinchi”? O Anche No!

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 12 novembre a partire dalle ore 10.20 e in replica lunedì notte alle ore 1.15, Rai 3. Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate

O Anche No si trova a Livorno, invitato dall’amministrazione comunale e da Sport e Salute per la seconda edizione di Strabilianti, una manifestazione tutta dedicata allo sport paralimpico. In questa giornata il detto livornese “agli zoppi pedate negli stinchi!” viene ribaltato, allontanando lo stereotipo attraverso l’inclusività, con ironia e positività.

Mario Acampa è a Firenze, per conoscere e raccontare la storia di Laura e di sua figlia Bianca Petracchi, una giovane che, nonostante un grave tumore al cervello scoperto e curato all’età di 10 anni, è riuscita a trovare la sua ragione di vita: l’arte. Bianca è la musa ispiratrice dell’associazione Bellezza collaterale.

Daniele Cassioli è a Padova, a Villa Berta, per una nuova intervista di Vedere oltre. Eleonora Bedin, direttrice della Fondazione Diversity Life, racconta l’impegno della onlus nei confronti dei giovani con autismo. Attraverso le attività dell’associazione Viviautismo, i ragazzi imparano nuove abilità per costruire piano piano un progetto di vita indipendente.

Ylenia Buonviso è a Roma, zona Magliana, per scoprire La lampada dei desideri.
Paola Fanzini, mamma caregiver, ha dato vita all’associazione che favorisce la socializzazione dei ragazzi con disabilità attraverso il divertimento, la pittura, la musica (con la super Banda della Magliana!) e il lavoro editoria, attraverso il metodo della scrittura collettiva di Don Milani.

Inoltre, le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di
Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI