15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No e il racconto della disabilità che cambia

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 28 aprile a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, su Rai 3

Paola Severini Melograni intervista Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera e direttrice di Sette, settimanale del Corriere.

A parlarne con loro c’è il campione paralimpico Daniele Cassioli con la finestra Vedere oltre: i due approfondiscono una riflessione sulla comunicazione nella disabilità e come è cambiato in questi anni il racconto.

«La solidarietà – dice Stefanelli – migliora la vita di tutti e di tutte».

Ylenia Buonviso è a Roma per conoscere Golf Ability, un progetto inclusivo di sport riabilitativo a cura dell’Associazione Stella Selene Onlus, in cui l’attività viene adattata alle capacità ed alle abilità effettive osservate funzionalmente, per valorizza il talento e la socializzazione, grazie anche alla presenza di psicologi.

Mario Acampa ci racconta il paraclimbing secondo l’Asd Disabili Roma 2000. Di cosa si tratta? Di arrampicata per persone ipovedenti e non vedenti. A essere funzionale in questa attività è soprattutto la fisicità del contatto con la parete e l’istinto, ma anche la fiducia.

Inoltre le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni,

Edoardo Raspelli e Roberto Vitali a Cortina, per raccontare gli eventi preparatori alle Paralimpiadi 2026.

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI