Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 18 agosto a partire dalle ore 11.10 circa e in replica lunedì notte alle ore 1.10 circa, Rai 3
O Anche No Estate – La disabilità non va in vacanza!
Un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro meraviglioso Paese: cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana
Paola Severini è a Milano in occasione dell’apertura del secondo Pit’sa dopo quello di Bergamo. Lì incontra Giovanni e Valentina, papà e mamma di Allegra, che ci raccontano il lavoro straordinario che fanno i loro cinque ragazzi con Sindrome di Down, che si aggiungono ai sette già impegnati a Bergamo nelle pizzerie vegetariane dove si mangia, si cresce e si impara ogni giorno.
Mario Acampa è a Napoli per raccontarci l’Associazione La Scintilla, nata 35 anni fa e composta da famiglie di persone con vari tipi di disabilità. Lo scopo dell’associazione è permettere a queste famiglie di far vivere ai loro ragazzi e ragazze una vita come quella di tutti gli altri, grazie a una reale attività di inclusione e formazione, anche nel mondo dell’arte e della bellezza.
Ylenia Buonviso è a Latina per parlarci del campo estivo e delle attività organizzate da Mirability, Cooperativa Sociale nata per proporre progetti educativi e percorsi di autonomia pensati per ragazzi e ragazze con disabilità, grazie al lavoro di uno staff multidisciplinare e attento alle esigenze di tutti e tutte.
Riccardo Cresci è a Lucca dove incontra Paolo Capasso e David Bonaventuri della Nazionale Calcio Amputati Fispes. Il loro è un racconto di passione e resilienza, dove si può vedere – ancora una volta – quanto lo sport possa essere un mezzo di reale inclusione.
Infine, le seguitissime rubriche estive di O anche no:
In forma con Ivan, esercizi e consigli di salute del ballerino Ivan Cottini;
Vita da Ladri, storie e testimonianze dal tour estivo della rock band Ladri di Carrozzelle;
Lavorare? Preferisco il rumore del mare. O Anche No! con Nina Daita, esperta di politiche lavorative;
Curacari: una rubrica dedicata a genitori, nonni, sorelle e fratelli di ragazze e ragazzi con disabilità.
Questa settimana è con noi Stefano Buttafuoco, giornalista e autore de Il cacciatore di sogni.
Infine, i Disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Davide Vavalà, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:
https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate – http://www.raiplay.it/programmi/oancheno