Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 11 agosto a partire dalle ore 11.10 circa e in replica lunedì notte alle ore 1.10 circa, Rai 3
O Anche No Estate – La disabilità non va in vacanza!
Un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro meraviglioso Paese: cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana
Paola Severini incontra la politica e Presidente Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza Michela Vittoria Brambilla, da sempre in prima linea per il mondo animale come “guida” per i nostri ragazzi con disabilità, nonché come membro della famiglia a tutti gli effetti, attraverso la pet therapy, sia nella disabilità fisica che in quella intellettiva. Con lei abbiamo parlato soprattutto del “cane di assistenza”, che serve a tutte le persone che hanno disabilità o senescenza.
Mario Acampa è a Napoli per un viaggio nella terra ma anche nei meandri del cuore, alle Catacombe di San Gennaro, le più grandi del Sud Italia, completamente accessibili. È lì che incontra la Cooperativa Sociale La Paranza, che ha assunto ragazzi e ragazze con disabilità nell’ottica di una reale inclusione.
Riccardo Cresci è a Roma dove incontra L’Arte nel cuore, una realtà in cui il talento non conosce barriere. L’ultimo spettacolo dell’accademia di teatro per ragazzi e ragazze disabili e normodotati è dedicato alla bellezza.
Ylenia Buonviso ci racconta Tutti giù per terra onlus, una realtà dove ragazzi e ragazze con disabilità imparano a lavorare e si affacciano alla vita autonoma, ma soprattutto una realtà dove tutti e tutte possono fare esperienza e realizzare qualcosa di bello e importante per le loro vite.
E le seguitissime rubriche estive di O anche no:
In forma con Ivan, esercizi e consigli di salute del ballerino Ivan Cottini;
Vita da Ladri, storie e testimonianze dal tour estivo della rock band Ladri di Carrozzelle;
Lavorare? Preferisco il rumore del mare. O Anche No! con Nina Daita, esperta di politiche lavorative;
Curacari: una rubrica dedicata a genitori, nonni, sorelle e fratelli di ragazze e ragazzi con disabilità.
Questa settimana è con noi Fortunato Nicoletti, papà di Roberta e parte dell’Associazione Nessuno è escluso.
Infine, i Disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta,
regia di Davide Vavalà, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:
https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate – http://www.raiplay.it/programmi/oancheno