18.2 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No. L’articolo 33 della Costituzione: il diritto allo Sport

Domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, andrà in onda il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, a partire dalle ore 10.20 e in replica lunedì notte alle ore 1.15, Rai 3.

Vedere Oltre del campione paralimpico Daniele Cassioli apre questa puntata speciale dedicata alla

Giornata mondiale delle persone con disabilità dal Festival della Cultura Paralimpica tenutosi a Taranto dal 14 al 17 novembre: un momento di riflessione sulla percezione della disabilità nella società e dello sport come mezzo di comunicazione e di inclusione. Inaugura l’evento il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella perché “ogni barriera che si abbatte è un successo per tutta la società”. Daniele Cassioli intervista Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Nel 1978 la “Legge Basaglia” porta finalmente alla chiusura dei manicomi. Paola Severini Melograni parla del tema essenziale della salute mentale con Giuseppe Valentini Gravinese, Presidente della cooperativa sociale Apollo, dalla comunità riabilitativa di Alberobello.

Mario Acampa si trova a Montegrotto Terme (Padova) con un gruppo di subacquei che frequentano la piscina termale più profonda del mondo! Conosciamo insieme i ragazzi di Diverse Ability, un’associazione che offre corsi di subacquea per tutti in tutta Italia e costruisce, attraverso una passione, una straordinaria normalità: immergendosi in profondità si scopre che la disabilità è solo un punto di vista.

Riccardo Cresci è a Roma per Uno Sguardo Raro, il primo festival cinematografico dedicato alle malattie rare: un festival terapeutico per tutti che promuove disabilità e inclusione attraverso il potere del cinema. Con noi i fondatori Claudia Crisafio e Massimiliano Franciosa e il presidente di giuria Gianmarco Tognazzi.

Inoltre, le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI