Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 15 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.20 circa e in replica lunedì notte alle ore 1 circa, Rai 3
In questa puntata Paola Severini Melograni è a Milano, per incontrare il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana in vista delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 che noi di O Anche No seguiremo in prima linea con il talk Stravinco per la vita su Rai 2.
Con Riccardo Cresci siamo a Roma per il dietro le quinte di Per te, il film di Alessandro Aronadio ed Edoardo Leo ispirato alla vera storia di un uomo colpito da Alzheimer precoce e del figlio che diventa il suo caregiver. Un racconto delicato che parla di legami indissolubili, di memoria e di amore.
Mario Campa è a Torino per la Conferenza Internazionale di EASPD – una delle principali voci dei servizi sociali per le persone con disabilità in Europa – co-organizzata da Fondazione Paideia. L’incontro mette al centro l’importanza di sostenere le famiglie che vivono la disabilità e dei caregiver, definiti da Fabrizio Serra, Segretario Generale di Fondazione Paideia, “la spina dorsale del sistema di welfare”.
Il conduttore Savino Zaba ci accompagna al Teatro Civico di La Spezia per lo Special Festival 2025, un importante evento dedicato all’inclusione sociale che unisce artisti con disabilità intellettive e cantanti affermati. L’iniziativa è promossa da Anffas La Spezia in collaborazione con il Premio Lunezia.
Con Ylenia Buonviso torniamo a Roma per Un’Europa di talenti: celebrare la diversità, sostenere i diritti, costruire l’inclusione, l’evento promosso dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia per valorizzare i talenti e rafforzare l’impegno verso una società sempre più inclusiva. Tra le Federazioni protagoniste dell’incontro anche la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato).
Spazio anche alle nostre rubriche con Daniele Cassioli e la sua Vedere Oltre, Ivan Cottini e In forma con Ivan, gli immancabili disegni di Stefano Disegni e la musica de I Ladri di Carrozzelle.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta, Piergiorgio Paglia, Giulia Sarlo e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:
http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate
Clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook Gli Amici di O Anche No: https://www.facebook.com/share/g/1J95MCBAtk/?mibextid=wwXIfr
