34.7 C
Roma
giovedì, 20 Giugno, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No Estate. Oltre le barriere fisiche, sensoriali e sociali

La squadra di O Anche No ha deciso di inaugurare la stagione estiva 2024 mandando in onda la replica di una puntata del 2023 significativa perché capace di rappresentare insieme i principali valori del programma: l’inclusione, l’integrazione, la responsabilità verso la società e verso le persone più fragili, i diritti essenziali e quelli desiderabili, senza tenere conto di alcun tipo di barriera fisica, sensoriale o sociale.

Si tratta di un prodotto utile, spensierato come l’estate che ci aspetta, ma anche ricco di riflessioni e spunti, che pensiamo sia giusto riproporre al nostro pubblico, affezionato e attento, per ricordare che la disabilità non va in vacanza, così come le possibilità di conquistare qualche diritto in più.

Vi aspettiamo domenica 9 giugno, ore 11.10, Rai 3 e lunedì notte, ore 1 circa, per la replica.

Paola Severini è a Milano, dove incontra la famiglia Pellegrini, che ha avviato un progetto di contrasto alle nuove forme di povertà con al centro il Ristorante Solidale Ruben, gestito dalla Fondazione Ernesto Pellegrini onlus. Con Ernesto, già presidente dell’Inter e la figlia Valentina abbiamo parlato di un modello che si fonda sul principio di un ristoro e di un ritrovato benessere generato dalla frequenza di un luogo che diventa riferimento e certezza in un momento della vita in cui si è perso posto nella società.

Siamo stati a Bologna, al convegno dal titolo “Oltre le barriere”, un evento ideato dal dott. Marcello Villanova, neurologo ed esperto di malattie neuromuscolari che si occupa di trattamento e riabilitazione delle malattie rare. Oltre a intervistare lui abbiamo raccolto le testimonianze di chi ha fatto della propria disabilità un’abilità.

Ylenia Buonviso è a Prato, al Centro di riabilitazione equestre nato per iniziativa della Fondazione Fabrizio Moretti, per raccontare il centro specializzato nell’ippoterapia quale opportunità di recupero funzionale (e sociale) di portatori di disabilità psichica, fisica, sensoriale, e persone che necessitano di cure terapeutiche, trovandosi in condizioni economiche, sociali o familiari di fragilità.

Come sempre, spazio alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta. Regia di Gabriele Mammarella

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI