21.1 C
Roma
domenica, 19 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

All in: una giornata dedicata interamente alla piena inclusione

Domenica 17 settembre 2023 ad Olbia presso il  palazzetto del Geo Village  a partire dalle ore 10:00 è prevista una giornata dedicata interamente alla piena inclusione .

“All in”, puntando energie, idee, progetti per promuovere la piena e pari partecipazione delle persone con e senza disabilità. Un programma ambizioso e di alto profilo che sta alla base dell’evento creato dall’associazione Asd “Five Lights” .

Sarà l’occasione per stare insieme nel nome dell’inclusione, ma anche la prima occasione per celebrare la parziale riapertura del Geopalace, uno dei gioielli del comprensorio sportivo e turistico ricettivo nella zona industriale di Olbia. L’evento punta a divulgare il concetto di una inclusione delle persone diversamente abili in tutti gli aspetti della società e dello sviluppo, perché questa diventi una realtà consolidata e non più solo una parola scritta in una convenzione. Alla giornata parteciperanno gli atleti Paralimpici del territorio, con la prestigiosa presenza della Dinamo basket Lab. Ognuno porterà la propria testimonianza, per sensibilizzare il territorio attraverso lo sport e la musica e farlo diventare inclusivo, accessibile e sostenibile.   Nel corso dell’evento, come ospite d’onore, si esibirà il gruppo “Ladri di Carrozzelle”: primo gruppo del panorama musicale italiano formato principalmente da artisti con disabilità.

Nato nel 1989 si tratta di una rock band unica in Italia con artisti diversamente abili in attività da trent’anni. I ladri di Carrozzelle hanno all’attivo oltre millecinquecento concerti in Italia e  non solo, hanno partecipato 4 volte al concerto   del Primo Maggio e hanno aperto la serata finale del festival di Sanremo 2017 grazie alla tenacia della D.ssa Paola Severini Melograni che li ha poi voluto ospiti fissi nel programma “ O anche no” in onda tutte le domeniche su Rai3 ormai dal 2019. Nel 2018 sono stati invitati a suonare a Bruxelles al Parlamento Europeo come eccellenza italiana e esperienza unica all’interno della comunità europea. Vantano innumerevoli partecipazioni televisive e radiofoniche.

La giornata si aprirà alle 10 al Geopalace con la presentazione dell’evento e dei vari gruppi. Poi sarà presentata la Dinamo lab”. Dalle 11,30 uno dei momenti più toccanti e coinvolgenti della giornata con i racconti di vita e le storie che segneranno il paradigma del concetto di integrazione nella società di oggi: dagli atleti della Dinamo Lab, Gli Amici di Nemo e gli interventi dell’atleta Gianluca Scanu, di Sara Desini per il sitting volley; Corrado Melis, Run Challenge e la testimonianza di Caterina Sintoni, direttore tecnico dell’Associazione sportiva dilettantistica “Five Lights”, organizzatrice dell’evento. Al termine delle esibizioni è previsto un rinfresco organizzato da Suor Silvia Carboni, della comunità “Borgo Tre Mani” di Elmas, per il quale è richiesta un’offerta libera e il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza per la realizzazione dell’opera “Progetto Borgo Tre Mani”. Verranno inoltre offerte gratuitamente delle porzioni di frutta di “Campagna Amica”.  Un evento organizzato grazie all’iniziativa dell’Asd “Five Lights” in collaborazione con il Cipnes Gallura.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI