13.3 C
Roma
domenica, 3 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No. Il dono del sole

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 26 novembre a partire dalle ore 10.20 e in replica lunedì notte alle ore 1.15, Rai 3.

Paola Severini Melograni si trova alla Casa del Sole onlus di Mantova, un’istituzione speciale fondata nel 1966 dalla maestra rivoluzionaria Vittorina Gementi, la quale si era resa conto della necessità di dare delle risposte concrete ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Dalla sua nascita, la struttura ha aiutato circa 5’000 persone. Tutt’oggi il centro diurno gratuito vuole contribuire a cambiare la cultura della nostra società e il presidente Emanuele Torelli ci racconta come.

In occasione del 40° compleanno del centro per adulti, Casa del Sole ha organizzato All-in Rock, il primo concerto integrato in Italia che accoglierà persone con diverse disabilità che potranno scegliere il loro posto in platea. In più LIS performer, zainetti vibranti Subpac per sordi, audioguide per ciechi, zone chillout… una festa totalmente accessibile con lo show di Alberto Bertoli.

Mario Acampa visita l’ATE, Associazione Traumi Encefalici di Torino. Quando memoria, attenzione, afasia sembrano perdute per sempre, qualcosa invece si può fare! La presidente Laura Bellagarda ci racconta la ricerca dei tasselli mancanti delle persone che frequentano il centro.

Il super campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, nella sua finestra Vedere oltre, ci parla della sua idea di etica e di giustizia sportiva. La disabilità ci insegna ogni giorno come, grazie anche all’aiuto di chi ci sta accanto, ci sia sempre la possibilità di ripartire. Buona ripartenza a tutti!

Ylenia Buonviso si trova al Centro tecnico federale – Federazione Italiana Bocce di Roma. Andiamo a conoscere Pianeta Boccia, associazione sportiva creata nel 2020 da un gruppo di genitori che cercavano uno sport adatto ai figli con disabilità grave e gravissima.

Inoltre, le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di
Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI