18.9 C
Roma
sabato, 21 Settembre, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Puntata evento di O anche No dedicata al fondatore del laboratorio teatrale integrato

Puntata-evento di “O Anche No dedicata ai 100 anni dalla nascita del fondatore del Laboratorio Teatrale Integrato

Domenica 7 luglio alle ore 11.10 e in replica lunedì notte all’una, Rai 3

Martedì 11 giugno, al Teatro Argentina di Roma, si è tenuta una serata-evento dedicata a Piero Gabrielli: rugbista, ristoratore, organizzatore culturale ma, soprattutto, fondatore del Laboratorio Teatrale Integrato che porta il suo nome e che dal 1982 è un esempio unico di inclusione e integrazione, primo esperimento nel mondo.

Il più importante teatro della Capitale ha aperto le sue porte ai rappresentanti del sociale e del Terzo settore, del rugby edello sport, dell’arte e del teatro per ricordare un gigante della solidarietà, il nostro “ottavo re di Roma”, in una serata davvero speciale condotta da Paola Severini Melograni, ideatrice e conduttrice di “O Anche No”, e Roberto Gandini, direttore artistico e coordinatore del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”.

Il programma di inclusione sociale, disabilità positiva ediritti fondamentali, in onda domenica 7 luglio 2024 a partire dalle ore 11.10 circa e in replica lunedì notte dalle ore 1.10 circa su Rai 3, vi aspetta!

Accanto ai conduttori, l’inviata Ylenia Buonviso ha intervistato Giorgio De Tommaso, segretario dell’associazione Mille Bambini a via Margutta creata da Piero Gabrielli e Francesca Rebecchini, presidente della Rugby Capitolina Onlus, accompagnata dai ragazzi della squadra di rugby integrato ImplaccAbili.

Poi, gli interventi dal palco di Giorgio Benvenuto, già Segretario generale del sindacato UIL, il quale si è battuto affianco a Mariù, moglie di Piero Gabrielli, per i diritti dei più fragili; Il giornalista Pino Coscetta, storico caporedattore de Il Messaggero; e il direttore di Rai per la Sostenibilità – ESG Roberto Natale.

Immancabili i saluti della famiglia Gabrielli, rappresentata dalla nipote Francesca;

del direttore del Teatro di Roma Luca De Fusco  e, ovviamente, le esibizioni dei ragazzi del Laboratorio con estratti dello spettacolo “Gli scappati di casa”.

Infine, le testimonianze degli attori del Laboratorio Lucia e Simone e degli attori che hanno recitato, negli anni Ottanta, in La Tempesta di Shakespeare e nella commedia di Aristofane Uccelli: Francesca Romana de Tommaso, Alessandro Tripodi, Massimo Arenare, e l’attrice e doppiatrice Eliana Lupo.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Davide Vavalà, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oanchenohttps://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI