18.3 C
Roma
sabato, 25 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Creare una cultura della tutela: workshop internazionale UISG – USG

Creare una cultura della tutela: workshop internazionale sulla protezione nelle congregazioni religiose.
L’iniziativa promossa da UISG e USG si terrà alla “Fraterna Domus” di Sacrofano dal 6 al 10 novembre e si avvarrà dei contributi di oltre 130 partecipanti di 39 nazionalità diverse.

“Creare una cultura della tutela”. È questo il titolo del workshop, promosso dalle due Unioni dei superiori e delle superiore generali (USG-UISG), su cui saranno chiamati a confrontarsi 132 partecipanti, provenienti da 90 congregazioni e rappresentanti di 39 diverse nazionalità. L’evento si terrà presso la comunità “Fraterna Domus” di Sacrofano, alle porte di Roma, dal 6 al 10 novembre 2023 e avrà come obiettivo centrale la creazione di una cultura della tutela all’interno delle congregazioni religiose. Si tratta di un’opportunità senza precedenti per i leader religiosi e i responsabili della tutela provenienti da tutto il mondo, che avranno la possibilità di apprendere, condividere esperienze e collaborare per promuovere un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i membri delle congregazioni religiose e le persone alle quali servono, specialmente minori e adulti in situazioni de vulnerabilità.

Saranno cinque i punti chiave del workshop:

  • Fornire una formazione completa sui passi da compiere per creare una cultura della tutela attraverso la protezione e la prevenzione;
  • Offrire informazioni dettagliate sull’abuso di minori e adulti vulnerabili, compresi i membri religiosi e i giovani in formazione;
  • Dare voce ai sopravvissuti, consentendo loro di condividere le proprie storie;
  • Approfondire la conoscenza sulle pratiche di prevenzione degli abusi, inclusa la formazione, il reclutamento e l’attuazione di politiche;
  • Esplorare le modalità di risposta ai problemi, tra cui la gestione delle accuse, il ruolo del diritto civile e canonico, la cura delle persone colpite da abuso e la comunicazione efficace con gli altri.

A facilitare l’incontro saranno esperti di fama internazionale nel campo della tutela e della prevenzione dell’abuso, tra cui fratel Brendan Geary, suor Maria Rosaura González Casas, padre Tim Brennan, Tina Campbell, e suor Tiziana Merletti.

«Le situazioni di abuso sono un problema serio al quale dobbiamo far fronte, e questo workshop rappresenta un’opportunità per imparare a creare ambienti sicuri per i membri delle nostre congregazioni e le persone a chi serviamo», ha affermato Fratel Emili Turú, Segretario Generale dell’USG, co-organizzatore di questo evento.
Sr. Mary John Kudiyiruppil, la vice segretaria della UISG, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di vedere che così tante persone da tutto il mondo abbiano deciso di unirsi a noi per questo evento così importante».

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI