17.5 C
Roma
mercoledì, 14 Ottobre, 2026

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Monteduro (ACS): “Il ruolo chiave dei cristiani perseguitati nel mondo”

Martedì 22 agosto si è celebrata la Giornata Internazionale di Commemorazione delle vittime degli atti di violenza su base religiosa o di credo, istituita dall’ONU nel 2019.

La giornata ricorda di come milioni di persone ogni anno vengono discriminate, perseguitate, imprigionate, torturate e perfino uccise a causa della loro fede.

E per l’occasione Interris.it ha intervistato Alessandro Monteduro, direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS Italia), per comprendere le cause dell’odio verso i credenti da parte di governi, regimi, gruppi fondamentalisti in tante Nazioni del mondo.

Perché una Giornata dedicata alla commemorazione delle vittime degli atti di violenza su base religiosa o di credo?

“Il motivo è purtroppo semplice: le violenze su base religiosa sono presenti in molte Nazioni del mondo e, rispetto agli anni passati, sono in crescita. Secondo l’ultimo Rapporto 2023 sulla libertà religiosa nel mondo, presentato dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre lo scorso giugno e che copre il periodo compreso tra gennaio 2021 e dicembre 2022, nel mondo in un 1 Paese su 3 il diritto alla libertà religiosa non è pienamente rispettato. Si tratta di 4,9 miliardi di persone, pari al 62% della popolazione mondiale. Negli ultimi due anni, inoltre, la libertà religiosa delle comunità delle fedi più diffuse è in discussione in sempre più parti del Globo, anche in Nazioni ‘insospettabili’ come – novità dell’edizione 2023 del Rapporto – il Nicaragua”.

Come è possibile un così alto numero di persone, quasi 5 miliardi?

“Perché tra le Nazioni dove non è garantita la libertà religiosa, vi sono Paesi con una popolazione molto cospicua: la Cina e l’India, quasi un miliardo e mezzo di abitanti ciascuna; il Pakistan (240 milioni); la Nigeria, lo Stato più popolato d’Africa (223 milioni); il Bangladesh (172 milioni). Ma le Nazioni sono molte di più: 61 su 196, il 31%. Ben venga dunque da parte dell’Onu l’aver istituito questa Giornata. Nonostante ciò, l’indifferenza generale contro le persecuzioni a sfondo religioso, comprese quelle numerosissime contro i cristiani, permane in larghe fasce della società anche Occidentale”.

Quanti sono i cristiani perseguitati nel mondo?

“Secondo l’ultimo rapporto, il totale dei cristiani che vivono in terre di persecuzione è pari a oltre 307 milioni di fedeli”.

[…] Articolo completo a questo link


Fonte: https://www.interris.it/copertina/monteduro-acs-ruolo-chiave-cristiani-perseguitati-mondo/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=giornaliera

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI